Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 11:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolomene
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: lecco
Messaggi: 378
L'aerotraino questo sconosciuto......

L'aerotraino, disciplina affascinante che comporta la collaborazione di più modellisti per il suo svolgimento ( a differenza di tutte le altre discipline modellistiche tipicamente individuali), che ti porta a conoscere, studiare ed applicare diverse nozioni di aerodinamica ( a differenza di molte altre discipline modellistiche), che ti porta a studiare ed utilizzare i materiali e le tecnologie più avanzate ( a differenza di molte altre discipline modellistiche), che contribuisce a formare il carattere di una persona, mantenere la calma sempre ed in ogni situazione, essere caparbi nella ricerca delle termiche anche quando sembra tutto finito, (a differenza di molte altre discipline modellistiche) ed ultimo ma non meno importante che crea un gruppo affiatato ed unito da questa grande passione che ti porta a girare per l'Italia raccogliendo spesso i frutti di tutto il tempo dedicato a questa attività....pero'.....
Però può anche creare invidia da parte di quanti frequentando il tuo stesso campo e non riescono o non vogliono accettare il fatto che alcuni siano più affiatati di loro,
mascherano la loro invidia dietro falsi motivi, seminano zizania tra quanti frequentano lo stesso campo sino al punto di far dichiarare VIETATA l'attività in oggetto e il tutto in barba al regolamento del club e solo per odio personale....
eh si, ho trovato solo la parola odio per descrivere quanto successo nell'arco di poche ore al GRUPPO DI AEROTRAINO DI ...........
Questo è il mio sfogo, pensavo che come gruppo di aerotraino, utilizzando la pista per non più di 15 w.e. all'anno (o il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio)ed essendo molti degli altri w.e. impegnati in trasferte e gare a livello nazionale ( oltre tutto con ottimi risultati sia di squadra che individuali)avremmo portato un po' di prestigio al club senza troppo disturbo....purtroppo non avevamo fatto i conti con l'invidia...
Amareggiato
saluto

Paolo
__________________
**** Gruppo Aerotraino Pedemontano****
www.aerotrainopedemontano.it
paolomene non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 11:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 827
ciao vedo che sei di lecco ma di che pista parli? non mi dire che a oreno non si fa più aereotraino...gianni
ducati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DAVLEONI
 
Data registr.: 24-05-2013
Residenza: PARMA
Messaggi: 182
convivenza

l'aerotraino , inevitabilmente, è una attività che tiene occupato per il 90% un campo di volo e capisco che la convivenza tra aliantari e non aliantari possa divenire a volte "difficile" specie quando lo spazio è poco ed i modelli sono tanti.

Quando il buonsenso e la tolleranza poi vengono meno.....ci sono due soluzioni:

andare a volare in una pista dedicata esclusivamente all'aerotraino.

oppure

darsi delle regole che limitino l'attività di traino in un solo mezzo w.e. per esempio il sabato mattina.

ciao
__________________
Davide
GMP
DAVLEONI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 14:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alessandro
 
Data registr.: 29-01-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 427
Citazione:
Originalmente inviato da DAVLEONI Visualizza messaggio
l'aerotraino , inevitabilmente, è una attività che tiene occupato per il 90% un campo di volo e capisco che la convivenza tra aliantari e non aliantari possa divenire a volte "difficile" specie quando lo spazio è poco ed i modelli sono tanti.

Quando il buonsenso e la tolleranza poi vengono meno.....ci sono due soluzioni:

andare a volare in una pista dedicata esclusivamente all'aerotraino.

oppure

darsi delle regole che limitino l'attività di traino in un solo mezzo w.e. per esempio il sabato mattina.

ciao
E' possibilissimo far convivere aerotraino e volo a motore nella stessa pista in quanto la pista viene occupata, nel caso del traino, solo nel momento del traino e nell'atterraggio..... il resto si esercita in VOLO....specialmente negli alianti i tempi di volo sono decisamente più lunghi e spesso ad alta quota e non interferisce sui vari voli a motore se non nel tempo che serve ad atterrare o decollare....... generalmente il pilota d'aliante se ne sta in disparte a pilotare ....mentre spessissimo ho avuto modo di vedere piloti con aereo motorizzato stare sulla pista per tutto il tempo del volo......
__________________
G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese
Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese
Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 21:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
E' possibilissimo far convivere aerotraino e volo a motore nella stessa pista in quanto la pista viene occupata, nel caso del traino, solo nel momento del traino e nell'atterraggio..... il resto si esercita in VOLO....specialmente negli alianti i tempi di volo sono decisamente più lunghi e spesso ad alta quota e non interferisce sui vari voli a motore se non nel tempo che serve ad atterrare o decollare....... generalmente il pilota d'aliante se ne sta in disparte a pilotare ....mentre spessissimo ho avuto modo di vedere piloti con aereo motorizzato stare sulla pista per tutto il tempo del volo......
Forse non hai chiaro come si svolga l'attività in questione, tra tempi d'attesa per l'aggancio, decolli ed atterraggi, la pista risulta di fatto inaccessibile agli altri ed é inevitabile che nascano attriti.
Io di solito intervallo un certo numero di decolli con pause per permettere anche agli altri di divertirsi.
Liquidare la faccenda dando la colpa all'invidia altrui non é da persone intelligenti, scusa la franchezza

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 01:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emasoggiri
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Trezzano sul Naviglio
Messaggi: 197
mi spiace per il mio amico Massimo Bison...

...ma questa volta temo sia un po' fuori strada (ma non te la prendere!!!)

conosco Paolo e posso garantire che tra lui e i suoi soci ci sono solo persone di estremo buon senso (nonché ottimi amici). per il resto si tratta di cose già vissute in prima persona nemmeno tanto tempo fa, in situazioni identiche e per di più con attività limitata a non più di 3 alianti alla volta... ovviamente far convivere tante teste e tante esigenze è sempre difficile, non credo ci sia bisogno di dirlo, ma spesso si può risolvere tutto con cortesia e tolleranza. sfortunatamente queste non sono state distribuite in modo uguale a tutti, quindi penso la soluzione sia davvero quella del club monospecialità, magari con scelta accurata dei soci

e per finire, caro Massimo... brutto anno per la Polsa, speriamo nel prossimo
__________________
Emanuele Soggiri - cell. 348/2462004
emanuele.soggiri@fastwebnet.it
FAI 15651
emasoggiri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 09:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Fosse solo per la Polsa .....

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 11:42   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Purtroppo...

Purtroppo.... e' cosi... massimo ha visto giusto.... e' solo una ilusione che l'aliante vola alto e fuori dei c....

tra trainatore, cavo in pista, aliante, aliante in attesa, persona di aiuto, chi decolla e chi atterra, l'avvicinamento (appena vedono l'aliante (e il solo pensiero che non ha motore) mettono a tutti (gli altri) in crisi / panico liberando la pista e il circuito....

noi aliantisti siamo dei rompi cog....!!!

MA QUANTO E' BELLO IL TRAINO!!!!

LV-GDG

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
Forse non hai chiaro come si svolga l'attività in questione, tra tempi d'attesa per l'aggancio, decolli ed atterraggi, la pista risulta di fatto inaccessibile agli altri ed é inevitabile che nascano attriti.
Io di solito intervallo un certo numero di decolli con pause per permettere anche agli altri di divertirsi.
Liquidare la faccenda dando la colpa all'invidia altrui non é da persone intelligenti, scusa la franchezza

Inviato dal mio HTC Desire X utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di LV-GDG : 01 dicembre 13 alle ore 11:45
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 09:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danielep
 
Data registr.: 09-12-2004
Residenza: Castelfranco Vto.
Messaggi: 2.529
Citazione:
Originalmente inviato da paolomene Visualizza messaggio

Questo è il mio sfogo, pensavo che come gruppo di aerotraino, utilizzando la pista per non più di 15 w.e. all'anno (o il sabato pomeriggio o la domenica pomeriggio)ed essendo molti degli altri w.e. impegnati in trasferte e gare a livello nazionale ( oltre tutto con ottimi risultati sia di squadra che individuali)avremmo portato un po' di prestigio al club senza troppo disturbo....purtroppo non avevamo fatto i conti con l'invidia...
Amareggiato
saluto

Paolo
é così un pò in tutti i campi di volo
e non riguarda solo l'aerotraino
da noi chi si allena per l'F3A cisalpino è stato invitato a farlo ne giorni feriali
ed il volo dura solo 8 minuti l'acromaster e 4 min l'esperienza
l'aerotraino riuscivamo a farlo solo la Domenica mattina

Daniele
__________________
Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
danielep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 13, 09:34   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2010
Residenza: Oreno di Vimercate
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da ducati Visualizza messaggio
ciao vedo che sei di lecco ma di che pista parli? non mi dire che a oreno non si fa più aereotraino...gianni
Ciao Gianni no a Oreno si continua a fare traino tranquillo....

Paolo so di cosa parli... (la gente é proprio strana....)ed ecco perché 7 anni fa é nato Oreno

ciao
M
bubu75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il Primer, questo sconosciuto... Pecetta Ferromodellismo 10 12 ottobre 12 17:45
Kv questo sconosciuto.. paolo1957 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 28 marzo 11 13:20
XP450SE questo sconosciuto Ducati_Roma Elimodellismo Motore Elettrico 14 10 novembre 10 23:28
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 22:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002