Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti > Aeromodellismo Aerotraino


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 16:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Svastica si o no?

Ciao a tutti,
mi sto accingendo a finire la riproduzione di un aliante storico tedesco e la livrea originale riporta sulla deriva il bollo bianco in campo rosso con la svastica nera.
Ora, indipendentemente dalla vostra propensione politica vi chiedo un parere ragionato sulla fedelta' della riproduzione.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille

S.
Tatodesign non è collegato  
Vecchio 18 maggio 12, 16:48   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
svastica SI.
su una riproduzione, in un film, in qualsiasi documento storico, per me è sempre si. Il fine non è propagandistico, ma storico, quindi non esiste apologia di reato (nazismo, fascismo). Ricordo male o foste tu e il reste ad avere problemi con un BF109 PSS a causa della limitatezza mentale di qualche partecipante ad un raduno?
 
Vecchio 18 maggio 12, 16:52   #3 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sto accingendo a finire la riproduzione di un aliante storico tedesco e la livrea originale riporta sulla deriva il bollo bianco in campo rosso con la svastica nera.
Ora, indipendentemente dalla vostra propensione politica vi chiedo un parere ragionato sulla fedelta' della riproduzione.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille

S.

Ecco la mia risposta, Stefano (ne leggerai fra pochi giorni). Ed è certo che io non posso essere accusato di nostalgie di quel genere, ma... il buon senso prima di tutto.



------------------------
 
Vecchio 18 maggio 12, 16:54   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Fermo restando il fatto che se ci vai a volare in Austria o in Germania la devi per forza camuffare.


-----------------------------------
 
Vecchio 18 maggio 12, 16:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
svastica SI.
su una riproduzione, in un film, in qualsiasi documento storico, per me è sempre si. Il fine non è propagandistico, ma storico, quindi non esiste apologia di reato (nazismo, fascismo). Ricordo male o foste tu e il reste ad avere problemi con un BF109 PSS a causa della limitatezza mentale di qualche partecipante ad un raduno?
Sono sempre stato della tua stessa idea ma proprio quell'episodio mi fa ancora pensare dopo tanti anni, soprattutto perche' non si trattava di un partecipante ma di un'organizzatore del meeting...

Grazie per il tuo parere e per quello di Cesare

S.
Tatodesign non è collegato  
Vecchio 18 maggio 12, 17:02   #6 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Immaginavo fosse l'eco di quel fatto. Pur essendo ragionevolmente nel giusto, alle volte tocca scendere a compromessi per la quieta convivenza con gli... altri. A quel punto ti dico come farei io: metterei la svastica, ma nel dubbio agli eventi o all'estero la terrei mascherata con del nastro adesivo nero, a formare il "classico" quadrato con le mediane.

 
Vecchio 18 maggio 12, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da Tatodesign Visualizza messaggio
Sono sempre stato della tua stessa idea ma proprio quell'episodio mi fa ancora pensare dopo tanti anni, soprattutto perche' non si trattava di un partecipante ma di un'organizzatore del meeting...

Grazie per il tuo parere e per quello di Cesare

S.
Porto la mia testimonianza sulla limitatezza mentale di certa gente.......
non solo riguardo ai simboli...

P.S. anni fa credo una ventina (credo avessi 18 anni) me ne stavo andando al campo di lodi, con a bordo mio fratellino che all'epoca aveva 7/8 anni, con la mia panda 30 vecchia di 14 anni trasportando la riproduzione di un bucker jungmann con la livrea usata in epoca nazista in spagna e quindi con la svastica sul direzionale.
All'improvviso mentre ero fermo al semaforo si affianca al finestrino un signore sui 40 ed io credendolo un appassionato abbasso il vetro pronto orgoglioso a dare spiegazioni sul mio modello frutto di un inverno di lavoro....e questo che fa?....mi sputa addosso e comincia ad insultarmi.....
Sono sceso dalla macchina per dare spiegazioni sul fatto si trattasse semplicemente di una riproduzione............. ma non mi ascoltava.......
risultato:credo mi abbiano ripulito la fedina penale nel 2000!!!!!!

Comunque che a quel meeting siano un po' limitati lo avevo capito......
Tranquillo...vai di svastica e fottitene
dimitri non è collegato  
Vecchio 18 maggio 12, 17:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tatodesign
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Fra Milano e Lecco
Messaggi: 541
Ho anche studiato qualche alternativa, partendo da quella specchiata per arrivare a quella chiusa classica ed ho trovato anche un Grunau Baby francese (Nord 1300) full size con una livrea militare.
Icone allegate
Svastica si o no?-svast.jpg   Svastica si o no?-svast-02.jpg  
Tatodesign non è collegato  
Vecchio 18 maggio 12, 17:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dimitri
 
Data registr.: 11-06-2006
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Immaginavo fosse l'eco di quel fatto. Pur essendo ragionevolmente nel giusto, alle volte tocca scendere a compromessi per la quieta convivenza con gli... altri. A quel punto ti dico come farei io: metterei la svastica, ma nel dubbio agli eventi o all'estero la terrei mascherata con del nastro adesivo nero, a formare il "classico" quadrato con le mediane.

Simo...giustissimo, ma anche con quel simbolo tutti sanno si tratti pur sempre di una svastica camuffata.........no?
dimitri non è collegato  
Vecchio 18 maggio 12, 17:31   #10 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Se si tratta di riproduzione SI

Se si applica a modello fantasia o simile MAI

Almeno cosi dice la legge... In Italia.

Ho un sg38 "crociato" e ti assicuro che ogni volta che lo volo l'argomento viene toccato dai presenti (conoscenti ed estranei)
E logicamente prendendo piega politica viene fuori spesso qualche commento spiacevole.
Che poco attiene alla coscienza riproduttiva.
dpl non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Svastica: la metto o no? luca.masali Aeromodellismo 75 16 giugno 09 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002