BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   Mega Patchwork a Ghisalba (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/152263-mega-patchwork-ghisalba.html)

Ehstìkatzi 14 novembre 09 09:26

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1791731)

Certo che si riferisce a me !!!! E' il suo sport preferito !!:P

La questione del profilo simmetrico o meno e' gia' stata discusa tempo fa su tutti i forum d'Italia ...sempre col grande capo in prima fila.
E sicuramente sul profilo ha ragione lui ...d'altra parte sono pochi a potergli tener testa in fatto di aerodinamica applicata ai modelli.
E io non sono tra quei pochi.
Tuttavia il nostro Patchwork e' stato fatto con il profilo simmetrico semplicemente perche' ho visto piu' volte trainare i MegaParchwork "simmetrici" di Nervesa (Claudio Gatto, Mario Amato, ecc) e sono i trainatori migliori che io abbia mai visto al "lavoro" !!!
Se poi, per caso, Mario Amato ci legge ed avra' voglia, potra' darti spiegazioni che avallino la bonta' della scelta del profilo simmetrico. Io non ho conoscenze sufficienti per sostenere una discussione di livello sul tema.
Comunque per ora il nostro Patchwork non ha ancora volato per cui non ho filmati da mostrarti.
Appena ne avro' saro felice di postarli sul forum.
A presto

Avrei delle novità,ma mi hanno detto di non dire assolutamente niente.shutup:

Reste1964 14 novembre 09 10:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1791791)
Avrei delle novità,ma mi hanno detto di non dire assolutamente niente.shutup:

Azz..... un altro sasso nello stagno con il braccio nascosto !!!!!

Faro' indagini :wink:

aleall 14 novembre 09 14:00

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1791731)
Certo che si riferisce a me !!!! E' il suo sport preferito !!:P

La questione del profilo simmetrico o meno e' gia' stata discusa tempo fa su tutti i forum d'Italia ...sempre col grande capo in prima fila.
E sicuramente sul profilo ha ragione lui ...d'altra parte sono pochi a potergli tener testa in fatto di aerodinamica applicata ai modelli.
E io non sono tra quei pochi.
Tuttavia il nostro Patchwork e' stato fatto con il profilo simmetrico semplicemente perche' ho visto piu' volte trainare i MegaParchwork "simmetrici" di Nervesa (Claudio Gatto, Mario Amato, ecc) e sono i trainatori migliori che io abbia mai visto al "lavoro" !!!
Se poi, per caso, Mario Amato ci legge ed avra' voglia, potra' darti spiegazioni che avallino la bonta' della scelta del profilo simmetrico. Io non ho conoscenze sufficienti per sostenere una discussione di livello sul tema.
Comunque per ora il nostro Patchwork non ha ancora volato per cui non ho filmati da mostrarti.
Appena ne avro' saro felice di postarli sul forum.
A presto

Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.^_^

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.

FoxGlider 14 novembre 09 14:29

Il nostro trainatore....

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1792051)
Proprio oggi dovrei tagliare le ali del mio, sono ancora in tempo a cambiare profilo e il dubbio sulla scelta di questo ora è ancora più grande.^_^

Neanche io ho sufficienti conoscenze per intavolare discussioni così tecniche, però un orientamento Beppe me l'ha dato. Sarei orientato per un bi-convesso asimmetrico (leggi Naca 2415) per avere un Cl più alto, visti i 6-7 Kg del modello, ma anche un Cd maggiore, per rallentarlo un pò di più in fase di atterraggio,...piuttosto che un simmetrico, come lo usano i guru del traino, che, a dir loro, offre ottime prestazioni e forse è anche un pò più acrobatico, cosa che non mi dispiacerebbe.

A questo punto, se il tempo me lo da, potrei realizzare due ali differenti (una con profilo simmetrico e l'altra con l'asimmetrico) e metterle a confronto per ricavare delle impressioni da condividere qui sul forum.

Usa un profilo disegnato in casa, disegnato per essere molto portante che oltre a permettere atterraggi a bassa velocità lo ha salvato molte volte dall'improvviso spegnimento del motore (un Glow 35cc che fa spesso i capricci:( ...ma perchè non abbiamo preso un 50 a benza?) permettendogli di planare quasi come un veleggiatore fino alla pista.

Franz DAG 14 novembre 09 15:17

Complimenti Alberto!!!

Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!

ma prima di appenderci il mio aliantino dietro ci penso ancora un po' :P

Rimaniamo in attesa della data di collaudo...

ciao.

Reste1964 14 novembre 09 17:29

Citazione:

Usa il Naca2415 come ti ha suggerito il Grande Capo (oggi l'ho scritto maiuscolo :P), sei sicuro che il tuo trainatore fara' il suo lavoro e nessuno ti rompera' la balle.:wink:
Come ripeto noi abbiamo "clonato" quelli visti al lavoro per non dover passare 2 mesi a disucutere sulle incidenze, sul CG e mille altre balle.
Se puoi tagliarti tu le ali, falle senz'altro con un biconvesso asimmetrico.
....tra l'altro credo che il prossimo progetto dei "guru" stia andando proprio nella direzione dell'asimmetrico :wink: ...vero Beppe ?

A presto

Ehstìkatzi 14 novembre 09 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1792265)
Usa il Naca2415 come ti ha suggerito il Grande Capo (oggi l'ho scritto maiuscolo :P), sei sicuro che il tuo trainatore fara' il suo lavoro e nessuno ti rompera' la balle.:wink:
Come ripeto noi abbiamo "clonato" quelli visti al lavoro per non dover passare 2 mesi a disucutere sulle incidenze, sul CG e mille altre balle.
Se puoi tagliarti tu le ali, falle senz'altro con un biconvesso asimmetrico.
....tra l'altro credo che il prossimo progetto dei "guru" stia andando proprio nella direzione dell'asimmetrico :wink: ...vero Beppe ?

A presto

niente saccio :shutup:

Prendo comunque nota dell'osservazione in rosso.:fiu::rolleyes::bleh::axe:

gattodistrada 14 novembre 09 19:51

Citazione:

molti hanno visto il mio (FU) Patchwork bianco rosso e blu al lavoro, ed in tanti mi han fatto i complimenti per le doti di volo del modello, adottavo un naca 2414..

Ps domenica scorsa ho fatto un girettino a ghisalba... ma c'era una pioggerellina rompiballe, in parcheggio v'erano due sole auto... e non ho visto modellisti in giro, e son tornato indietro.. :-(

LV-GDG 14 novembre 09 22:26

si sono nascosti!!!

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1792462)
molti hanno visto il mio (FU) Patchwork bianco rosso e blu al lavoro, ed in tanti mi han fatto i complimenti per le doti di volo del modello, adottavo un naca 2414..

Ps domenica scorsa ho fatto un girettino a ghisalba... ma c'era una pioggerellina rompiballe, in parcheggio v'erano due sole auto... e non ho visto modellisti in giro, e son tornato indietro.. :-(

per me si sono nascosti quando ti hanno visto arrivare!!!:icon_rofl

gattodistrada 14 novembre 09 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 1792712)
per me si sono nascosti quando ti hanno visto arrivare!!!:icon_rofl

dici ?? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl ma ero senza modelli!!!!! :icon_rofl:icon_rofl

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002