BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Aerotraino (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/)
-   -   Mega Patchwork a Ghisalba (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-aerotraino/152263-mega-patchwork-ghisalba.html)

Reste1964 12 novembre 09 09:00

Mega Patchwork a Ghisalba
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti,
finalmente siamo in dirittura di arrivo con il nuovo trainatore per il campo di Ghisalba.
Si tratta di un Mega Patchwork con 3.00 mt di apertura alare, dotato di Mintor 110 cc, 9 servi Hitec HS645MG + HS745MG BB maxi da 20kg x lo sgancio.
Ci manca solo la centralina EMCOTEC DPSI 2001 RV, in arrivo a giorni.
Poi ci sara' il collaudo !!!

Allego una fotina

A presto per i traini !!!

PS - Un grazie a Stefano per la realizzazione della grafica

NICATO 12 novembre 09 20:51

L' era ùra!!!!

Scherzo!!

Bellissimo, bravi!!

Nicola

ROLL 58 12 novembre 09 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1788733)
Ciao a tutti,
finalmente siamo in dirittura di arrivo con il nuovo trainatore per il campo di Ghisalba.
Si tratta di un Mega Patchwork con 3.00 mt di apertura alare, dotato di Mintor 110 cc, 9 servi Hitec HS645MG + HS745MG BB maxi da 20kg x lo sgancio.
Ci manca solo la centralina EMCOTEC DPSI 2001 RV, in arrivo a giorni.
Poi ci sara' il collaudo !!!

Allego una fotina

A presto per i traini !!!

PS - Un grazie a Stefano per la realizzazione della grafica



Bene!era ora:D

Il mio fox è pronto,quando te la senti fammi un fischio che proviamo.

Spero che da noi l'aerotraino possa ben svilupparsi e uguagliare in qualità questo gruppo svizzero che ogni anno viene anche ai colli per volare in pendio.

YouTube - Il canale di mcspirit54

YouTube - Il canale di mcspirit54

Ciao Rolando

algaro 12 novembre 09 23:34

Bene bene, finalmente!
Non vedo l'ora di appendermicimici.
Ciao.

aleall 13 novembre 09 10:40

Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1788733)
Ciao a tutti,
finalmente siamo in dirittura di arrivo con il nuovo trainatore per il campo di Ghisalba.
Si tratta di un Mega Patchwork con 3.00 mt di apertura alare, dotato di Mintor 110 cc, 9 servi Hitec HS645MG + HS745MG BB maxi da 20kg x lo sgancio.
Ci manca solo la centralina EMCOTEC DPSI 2001 RV, in arrivo a giorni.
Poi ci sara' il collaudo !!!

Allego una fotina

A presto per i traini !!!

PS - Un grazie a Stefano per la realizzazione della grafica

Ammazza, che bella livrea !!! :sbav: Complimenti !! Bello cattivo, eh ?!? :twisted:
Azz!!! i servocomandi dell'elvatore in coda ?!?! WOW!

Ne sto finendo uno da 2 mt. e sto cercando ispirazione per la livrea :fiu:

Sarebbe bello vedere qualche foto degli interni.

Hai fatto qualche video di questo Patcheork in volo?? :rolleyes:

Ehstìkatzi 13 novembre 09 12:12

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Reste1964 (Messaggio 1788733)
Ciao a tutti,
finalmente siamo in dirittura di arrivo con il nuovo trainatore per il campo di Ghisalba.
Si tratta di un Mega Patchwork con 3.00 mt di apertura alare, dotato di Mintor 110 cc, 9 servi Hitec HS645MG + HS745MG BB maxi da 20kg x lo sgancio.
Ci manca solo la centralina EMCOTEC DPSI 2001 RV, in arrivo a giorni.
Poi ci sara' il collaudo !!!

Allego una fotina

A presto per i traini !!!

PS - Un grazie a Stefano per la realizzazione della grafica


Profilo simmetrico ?

aleall 13 novembre 09 13:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1790498)
Profilo simmetrico ?

A parte gli scherzi, quale differenza c'è in volo se si adotta un profilo simmetrico piuttosto che un altro asimmetrico? Sono sostanziali? o solo soggettive?
Grazie.:wink:

Ehstìkatzi 13 novembre 09 13:41

Citazione:

Originalmente inviato da aleall (Messaggio 1790562)
A parte gli scherzi, quale differenza c'è in volo se si adotta un profilo simmetrico piuttosto che un altro asimmetrico? Sono sostanziali? o solo soggettive?
Grazie.:wink:

il simmetrico è un profilo che dovrebbe essere usato SOLO per i modelli acro a motore,cui è richiesta la stessa risposta in volo diritto e rovescio.
Un profilo asimmetrico consente di avere Cp più alti a parità di Cr,quindi il modello richiede minore potenza per avanzare,inoltre il Cp max è superiore e questo consente minori velocità di atterraggio.

Ci fosse qualcuno che ha mai letto e metabolizzato quanto scriveva Capodaglio ( il progettista del Patchwork) nell'articolo di presentazione:l'ala derivava da un acro mai finito.In pratica il modello era un insieme di pezzi ricavati da altri modelli che avevano scopi diversi,di qui il nome Patchwork.
Tutti a copiare pedissequamente il progetto senza ragionare un attimo.
Come ho detto per decine di anni ai miei allievi:la testa non deve servire solo a tenere distanziate le orecchie.:P

aleall 13 novembre 09 17:51

Scusate l'OT
 
Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1790632)
il simmetrico è un profilo che dovrebbe essere usato SOLO per i modelli acro a motore,cui è richiesta la stessa risposta in volo diritto e rovescio.
Un profilo asimmetrico consente di avere Cp più alti a parità di Cr,quindi il modello richiede minore potenza per avanzare,inoltre il Cp max è superiore e questo consente minori velocità di atterraggio.

Grazie per i chiarimenti. :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 1790632)
Ci fosse qualcuno che ha mai letto e metabolizzato quanto scriveva Capodaglio ( il progettista del Patchwork) nell'articolo di presentazione:l'ala derivava da un acro mai finito.In pratica il modello era un insieme di pezzi ricavati da altri modelli che avevano scopi diversi,di qui il nome Patchwork.
Tutti a copiare pedissequamente il progetto senza ragionare un attimo.
Come ho detto per decine di anni ai miei allievi:la testa non deve servire solo a tenere distanziate le orecchie.:P

Reste1964, forse si riferisce a te :P

PS: al mio Patcwork ho allungato il muso per bilanciarlo con più facilità, ho portato il serbatoio in corrispondenza del baricentro e voglio adottare un profilo naca 2415. :fiu:

Reste1964 14 novembre 09 00:56

[quote=aleall;1791065]Grazie per i chiarimenti. :wink:


Reste1964, forse si riferisce a te :P

Certo che si riferisce a me !!!! E' il suo sport preferito !!:P

La questione del profilo simmetrico o meno e' gia' stata discusa tempo fa su tutti i forum d'Italia ...sempre col grande capo in prima fila.
E sicuramente sul profilo ha ragione lui ...d'altra parte sono pochi a potergli tener testa in fatto di aerodinamica applicata ai modelli.
E io non sono tra quei pochi.
Tuttavia il nostro Patchwork e' stato fatto con il profilo simmetrico semplicemente perche' ho visto piu' volte trainare i MegaParchwork "simmetrici" di Nervesa (Claudio Gatto, Mario Amato, ecc) e sono i trainatori migliori che io abbia mai visto al "lavoro" !!!
Se poi, per caso, Mario Amato ci legge ed avra' voglia, potra' darti spiegazioni che avallino la bonta' della scelta del profilo simmetrico. Io non ho conoscenze sufficienti per sostenere una discussione di livello sul tema.
Comunque per ora il nostro Patchwork non ha ancora volato per cui non ho filmati da mostrarti.
Appena ne avro' saro felice di postarli sul forum.
A presto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002