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Vecchio 09 luglio 21, 12:05   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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È tutto vero...

...c'è una differenza però il modellino sul tapis roulant funziona all'inverso di quello grande in cui ci si siede dentro...
in pratica quello sul tapis non è altro che un "esercizio" non attuabile nella pratica ordinaria perché per farlo funzionare bisogna cercare in giro un nastro trasportatore...

Quello grande è più sfruttabile, basta che c'è vento, questo può essere sia alle spalle che frontale, di lato, non inporta, importante che faccia girare l'elica perché la trazione del mezzo la danno le ruote, se il sistema macchina è efficiente, vento permettendo l'elica può addurre molta più energia e potenza di quella che gli servirebbe per andare alla velocità del vento stesso e superarla, perché la macchina non è spinta dal vento come una barca da una vela ma trasforma l'energia del vento i trazione sulle ruote, c'è anche un cambio per ottimizzare ciò...

facendo un esempio teorico con una pala eolica potrei alimentare due tre auto da formula1... i miei 2 cent... spero di essere stato d'aiuto...
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Vecchio 10 luglio 21, 10:10   #22 (permalink)  Top
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[QUOTE=Chicco K;5228004]…...

facendo un esempio teorico con una pala eolica potrei alimentare due tre auto da formula1...QUOTE]

Pero' dovresti caricare la pala eolica sull'auto da formula 1

Se viaggio a favore di vento e riesco a raggiungerne la velocita', le pale non hanno vento apparente e cosi' non forniscono energia, ma disperdono l'energia ricevuta dalle ruote. La vedo dura oltrepassare questa condizione...
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Vecchio 10 luglio 21, 11:10   #23 (permalink)  Top
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...ma lascia stare tutte le pinzallacchere di come funzionano le macchine..(..motrici o operatrici che siano...)..e la loro inutile tecnica e distinzione...
Tanto ormai e' diventata accezione comune indicare una ventola intubata come 'turbina'..(..forse per via del rumore che fa..o perche' puo sostituire i mini turbogetti..?....)
...Se passa questo (..bestemmione..tecnicamente parlando..) possono passare tutte...
L'auto pilotata, ha l'elica trattrice...la cui spinta forma una sorta di cuscino d'aria contro cui sospinge il vento da dietro...!...(..lo spiega il tizio....)
Quindi la velocita' (in valore assoluto..) che puo' raggiungere l'auto (..elica sbilenca o no..) e' quella del vento che spinge da dietro piu' quella del vento relativo che l'elica genera...per cui piu' va e piu' andra'.....e anche se il vento e' nullo, che importa..?..basta che l'elica cominci a spingere un po' per vincere gli inevitabili attriti iniziali..
(..se l'elica la metti tripala o quadripala, dovrebbe andare ancora meglio, perche' forma un cuscino piu' compatto e consistente dietro..come non ci ha pensato, il tizio..?..)

Ultima modifica di giocavik : 10 luglio 21 alle ore 11:17
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Vecchio 10 luglio 21, 11:48   #24 (permalink)  Top
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[QUOTE=devCad;5228029]
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
…...

facendo un esempio teorico con una pala eolica potrei alimentare due tre auto da formula1...QUOTE]

Pero' dovresti caricare la pala eolica sull'auto da formula 1

Se viaggio a favore di vento e riesco a raggiungerne la velocita', le pale non hanno vento apparente e cosi' non forniscono energia, ma disperdono l'energia ricevuta dalle ruote. La vedo dura oltrepassare questa condizione...
In effetti hai ragione, se il vento proviene esattamente alle spalle... io avevo immaginato il mezzo, (avendo visto sommariamente il video) con una specie di pala eolica che si orienti al vento, laterale, frontale, diagonale, ecc... e che attinga energia più di quella che gli serve per spostarsi, secondo me è fattibile...
comunque il filmato è vero, c'è quella condizione transitoria ma che non può essere mantenuta costantemente, in cui il mezzo supera con la trazione e inerzia il vento come mostrato dalla fettuccia sul veicolo...
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Vecchio 11 luglio 21, 12:03   #25 (permalink)  Top
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[QUOTE=Chicco K;5228035]
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In effetti hai ragione, se il vento proviene esattamente alle spalle... io avevo immaginato il mezzo, (avendo visto sommariamente il video) con una specie di pala eolica che si orienti al vento, laterale, frontale, diagonale, ecc...
Quando stai procedendo nella direzione del vento ed alla sua velocita', hai voglia ad orientare la pala eolica, sei in condizione di vento apparente nullo.
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Vecchio 12 luglio 21, 08:49   #26 (permalink)  Top
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Quando stai procedendo nella direzione del vento ed alla sua velocita', hai voglia ad orientare la pala eolica, sei in condizione di vento apparente nullo.
Si potrebbe quindi supporre che un elica a punto fisso, quindi velocità all'aria nulla = vento apparente nullo, messa in rotazione con qualsivoglia sistema non produca spinta .
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Vecchio 12 luglio 21, 09:37   #27 (permalink)  Top
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Si potrebbe quindi supporre che un elica a punto fisso, quindi velocità all'aria nulla = vento apparente nullo, messa in rotazione con qualsivoglia sistema non produca spinta .
Certo, produce spinta, ma sottraendola alla energia cinetica prima acquisita dalla macchina. In quella macchina per poter funzionare, l'elica acquisisce energia dal vento, le ruote usano quell'energia per avanzare.
Se i ruoli si invertono, affinche' non sia condizione transitoria, occorre appunto che la macchina sia su un tapis roulant, e qualcuno la tenga ferma.
Io consideravo la condizione piu' interessante di una macchina che procede di suo nel vento, non di una macchina che prende energia dal motore del tapis roulant per fare un complicato ventilatore.
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Vecchio 12 luglio 21, 10:01   #28 (permalink)  Top
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Certo, produce spinta, ma sottraendola alla energia cinetica prima acquisita dalla macchina. In quella macchina per poter funzionare, l'elica acquisisce energia dal vento, le ruote usano quell'energia per avanzare.
Se i ruoli si invertono, affinche' non sia condizione transitoria, occorre appunto che la macchina sia su un tapis roulant, e qualcuno la tenga ferma.
Io consideravo la condizione piu' interessante di una macchina che procede di suo nel vento, non di una macchina che prende energia dal motore del tapis roulant per fare un complicato ventilatore.
Come citavo nella vecchia discussione, ci possono venire in aiuto gli AC75. Questi mostri, perché non si può più parlare di barche, nelle andature portanti superano di oltre il doppio la velocità del vento in VMG (*) e di tre volte quella reale. La spiegazione di ciò, da un punto di vista energetico, è che il vento reale proviene "da dietro", anche se con un angolo approssimativamente sui 40 gradi, e la vela è capace di fargli fare addirittura una quasi inversione di marcia, ovvero una rotazione di c.ca 270 gradi ed imprimergli una velocità, in direzione quasi opposta a quella originale, addirittura superiore a quella di partenza. La somma di queste due accelerazioni (velocità e direzione) sono sufficienti per produrre una spinta sulle vele tale da portare quegli scafi alle velocità che abbiamo visto.

Tale fenomeno (accelerazione di velocità ed accelerazione angolare dell'aria da parte delle vele) avviene, anche se in misura minore, anche sulle barche tradizionali, ma l'enorme attrito che ha lo scafo sull'acqua ne limita le prestazioni.

Per quanto sopra, sempre ad occhiometro, il video che ho visto non mi stupisce. Certo, ci sono da fare i conti energetici per capire quanto la cosa abbia un senso pratico o meno, ma a prima vista il video non mi pare assurdo.

(*) la VMG è verso la boa e non sulla direzione reale del vento, vero, ma i salti di vento, normalmente entro i +/- 10 gradi, non sono quasi mai così eclatanti da raddoppiare una VMG.

Carlo
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I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
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Vecchio 12 luglio 21, 11:02   #29 (permalink)  Top
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Certo, produce spinta, ma sottraendola alla energia cinetica prima acquisita dalla macchina. In quella macchina per poter funzionare, l'elica acquisisce energia dal vento, le ruote usano quell'energia per avanzare.
Se i ruoli si invertono, affinche' non sia condizione transitoria, occorre appunto che la macchina sia su un tapis roulant, e qualcuno la tenga ferma.
Io consideravo la condizione piu' interessante di una macchina che procede di suo nel vento, non di una macchina che prende energia dal motore del tapis roulant per fare un complicato ventilatore.
Infatti, io credo che l'esperimento del tappeto non abbia niente a che vedere col discorso di partenza.
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Vecchio 12 luglio 21, 11:44   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
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Ragionando invece da un punto di vista delle pressioni dell'aria, vorrei lanciare uno spunto di riflessione. Sappiamo che, in un fluido, la pressione in un punto è determinata dalla sua velocità. Se abbiamo quindi un vento a 10 m/s, ad esempio, la pressione dell'aria in quel punto sarà certamente minore che se il vento fosse a 5/ms. La pressione si applica ai corpi a contatto con quell'aria e questo spiega bene il funzionamento di una vela tradizionale in andatura in poppa (ad esempio lo spinnaker). Con la barca ferma, immaginiamola ancorata per la poppa, la pressione dell'aria sulla superficie sopravvento dello spinnaker sarà molto alta, in quanto lo spinnaker riesce a fermare quasi completamente il flusso del vento e quindi ad innalzare la pressione dell'aria. In queste condizioni lo spinnaker fornisce alla barca la massima spinta possibile. Se l barca viene disancorata ed inizia a muoversi, la velocità dell'aria sulla faccia sopravvento dello spinnaker aumenta (segue la barca) e quindi diminuisce la pressione che esercita sulla vela. Diminuendo la pressione, diminuisce la spinta che lo spinnaker fornisce alla barca. Il processo prosegue fino a quando la barca raggiunge una velocità tale da subire un attrito dal mare pari alla spinta che riceve lo spinnaker a quella velocità e raggiungendo quindi un punto di equilibrio. Facendo due esempi numerici, possiamo immaginare che un vento reale di 10 nodi spinga lo spinnaker con una forza di 100 N. Se la barca raggiunge i 5 nodi di velocità, il vento sullo spinnaker sarà apparente di 5 nodi e la spinta sarà quindi i 50 N, e così via. Se la barca riceve dell'acqua una forza di attrito di 5 N ogni nodo di velocità (per semplicità immaginiamo che questo rapporto sia costante al variare della velocità), l'equilibrio si raggiunge (ad occhiometro) a poco meno di 7 nodi (c.ca 35 N di spinta e di attrito).
Cosa succederebbe se si riuscisse a mantenere una pressione costante dell'aria e quindi una forza costante di 100 N sullo spinnaker? Succederebbe che la barca avanzerebbe più velocemente, potendo anche triplicare la velocità stessa del vento reale. Per ottenere ciò è necessario che l'aria sopravvento allo spinnaker sia tenuta ferma rispetto al mare, ovvero che non possa muoversi alla stessa velocità della barca, e ciò sembra che avvenga nel carrellino del video: l'elica spinge l'aria indietro e crea un punto, sopravvento ad essa, che ha velocità assoluta pari a zero e quindi una pressione che è indipendente dalla velocità del carrellino. Questa pressione si applica all'elica (l'equivalente dello spinnaker della barca), che spinge il carrellino. Il movimento del carrellino fornisce la forza per muovere le ruote, che azionano l'elica. Rimane sempre da calcolare se l'energia necessaria per azionare l'elica sia inferiore/uguale/superiore a quella che è in grado di fornire il sistema ruote+trasmissione.

Carlo
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