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Minestrone 09 novembre 18 18:46

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5122163)
Perché sono conformate ad S

Lo immaginavo. Sono ancora convinto che l'effetto Magnus sia almeno parzialmente responsabile, se poi le S hanno una sagoma tale da imporre portanza allora anche loro concorrono.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Chicco K 09 novembre 18 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5122176)
Lo immaginavo. Sono ancora convinto che l'effetto Magnus sia almeno parzialmente responsabile, se poi le S hanno una sagoma tale da imporre portanza allora anche loro concorrono.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

sicuramente ci sarà un qualche effetto magnum o mignon... :lol:

Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa...

Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria...

Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria...

La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio... :)
:unsure:

saxo8v 30 dicembre 18 13:48

A me pare tanto un aquilone con le ali che girano come palette mosse dal vento....:wacko:

CarloRoma63 31 dicembre 18 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5122185)
sicuramente ci sarà un qualche effetto magnum o mignon... :lol:

Io mi son fatto una mezza idea di come potrebbe funzionare la cosa...

Secondo me, la pala concava che superiormente va indietro spinta dal vento contribuisce a rarefarizzare l'aria...

Mentre quella convessa che sta sotto che va controvento contribuisce a rallentare e comprimere l'aria...

La differenza dei due venti (superiore ed inferiore) crea la portanza o risucchio... :)
:unsure:


Secondo me ci sei molto vicino. Se ricordiamo le discussioni sulla portanze della ali "normali", ricorderemo che si parlava di "circolazione", ovvero di quel fenomeno, puramente matematico, che si ottiene sottraendo ai vettori di velocità dell'aria nei vari punti del profilo il vettore (uniforme) della velocità dell'aria incidente sull'ala. Il risultato erano tantissimi vettori che ruotano intorno al profilo in senso orario (se immaginiamo il BE a sinistra).
Ebbene, a mio avviso, in questo caso abbiamo una circolazione analoga: la parte bassa dell'ala, che procede in senso opposto a quella dell'aria che investe il profilo, trascina con se (nella sua parte posteriore) una certa quantità d'aria che proviene dalla parte superiore del profilo e che viene scaricata verso il basso (vedi figura sotto). Questa rotazione comporta, in modo simile all'effetto Magnus, la creazione della portanza.
http://2.bp.blogspot.com/-UjbM4fpY4a...to_palla_2.jpg

Altra opzione, da risultato analogo, sarebbe di considerare la pala che ruota come una sorta di pompa: la parte alta, concava, prende l'energia dal vento incidente e l'applica alla parte inferiore, convessa, che muovendosi trascina verso il basso l'aria che ha nella sua parte posteriore e la scarica appena l'angolo che la pala fa con il vento raggiunge un valore sufficiente affinché il vento stesso non ci si insinui sotto. Il risultato è che una considerevole quantità di aria viene spostata verso il basso, generando quindi la spinta verso l'alto.

Carlo

Manubrio 25 maggio 19 22:47

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5121881)
Un po' semplicistico, come dire che vola perche' l'ala fa portanza :P
Di un'ala fissa tradizionale posta a che incidenza, visto che qui le ali rotanti non hanno incidenza?
E perche' quindi l'ala rotante sviluppa portanza e non deportanza?

funziona come un aquilone, deve essere vincolato-la portanza non è data dall'incidenza, la deviazione del flusso, condizione necessaria per avere portanza, è causata dall'ala rotante che indirizza il flusso verso il basso. Se tu hai il coso sottomano puoi esaminare l'ala rotante e vedere perchè indirizza verso il basso e non verso l'alto. Se non lo hai sottomano, non resta che fare ipotesi, inchinandosi al meraviglioso ingegno del suo progettista.

favonio 26 maggio 19 10:00

https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198
Tanto per mettere un po' di carne a cuocere....https://www.google.com/url?sa=i&sour...58943648252198

devCad 26 maggio 19 10:13

Citazione:

Originalmente inviato da Manubrio (Messaggio 5150874)
... la deviazione del flusso, condizione necessaria per avere portanza, è causata dall'ala rotante che indirizza il flusso verso il basso...

Max Catalano non avrebbe saputo commentare meglio :P

Ehstìkatzi 26 maggio 19 11:52

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5150894)
Max Catalano non avrebbe saputo commentare meglio :P

Tanto per ricordare Catalano, ecco un'altra delle sue massime:

È meglio innamorarsi di una donna bella, intelligente e ricca anziché di un mostro, cretino e senza una lira.

buzz lightyear 26 maggio 19 14:33

Nessun effetto Magnus, come nel caso di un autogiro con asse di rotazione orizzontale.
L’ala rotante entra in autorotazione intorno al suo asse di rotazione sotto l'azione della resistenza dell'aria, generando portanza.

https://www.sciencedirect.com/scienc...656?via%3Dihub

Manubrio 26 maggio 19 22:53

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5150894)
Max Catalano non avrebbe saputo commentare meglio :P

il resto non c'è bisogno di scriverlo, o dobbiamo riaprire la discussione sulla portanza? :P


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