Turboplan |
Ciao, non ti so dire come funziona (vedi aereo e tappeto) ma lo avevo da piccolo, anni '70 che bei ricordi....... |
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Ho vinto qualcheccosa ? :P |
Avuto da piccolo.... Quello che mi ricordo è che serve mettere un 5g di piombo dietro in coda e che serve un vento tipo bora o blizzard o similari..... Però mi ha fatto passare bellissime ore con papà....il quale tra una bestemmia e un morso al panino con porchetta abbiamo passato bellissime domeniche al Subasio |
...altro topic come quello del tappeto...:unsure:... Funziona per effetto Magnus Se ne hai uno solo , lo metterei da parte...se ne hai di piu' prova a giocarci...occhio che in genere alla fine del rocchetto il nodo non c'e' ! ( e ti vola via...) Non ci ha efficienza grandissima per cui difficile mandarlo con vento fiacco.. Ogni tanto si trova in giro in mercatini-negozi-supermercati...ci hanno fatto anche aeromodelli di discreto (insperabile...) successo... |
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Di un'ala fissa tradizionale posta a che incidenza, visto che qui le ali rotanti non hanno incidenza? E perche' quindi l'ala rotante sviluppa portanza e non deportanza? |
Il mio sogno quando ero bambino, ma il desiderio non fu mai ascoltato. Pazienza con il tempo ho poi recuperato... |
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C'ho giocato tanto pure io....Però ci voleva tanto vento!!! Per questo motivo, visto che da me vento ce ne era abbastanza poco, ho proseguito da subito con gli aliantini a volo libero (ve li ricordate quelli della Quercetti???) e questo lo misi da parte.... |
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Ci provo: occorre combinare il senso di rotazione con la velocità del vento (anche perchè l'aereo sta fermo). La parte dell'ala che risale il vento fa più portanza della parte che scende. Per la stessa ragione un'elica, ruotando con asse orizzontale e traslando con una certa velocità, produce una componente verso l'alto che va compensata inclinando il motore verso il basso. Appena arrivo a casa invio lo schema che ho trovato su un manualetto. |
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Quindi prima c'e' la portanza, poi l'inclinazione del filo. |
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..che voli per effetto Magnus e' fuori ogni discussione... Ci hanno fatto (ottimisticamente..) una nave con delle 'vele' che funzionerebbero su simile falsa riga All'epoca destava molto interesse (e speranze...). Ci han fatto diversi studi\aeroodelli rc.Se cliccki col ditino ne trovi un casino :lol:(anche su yutub ) |
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Le turbine verticali di cui parli si basano su un altro effetto, e la forma delle loro pale e' molto importante. Sul fatto che il turboplan funzioni non ho dubbi, le prove sono evidenti, e' il perche'/come che secondo me e' un po' piu' complesso da capire. |
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Le pale girerebbero comunque, ma creando stavolta deportanza, e non si staccherebbe dal suolo. Ad un anemometro non e' richiesto di dare portanza, ma solo di girare. Alle pale del turboplan si', altrimenti come fa a volare? Da dove deriva questa portanza, intesa come componente di forza perpendicolare alla direzione del vento? |
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Comunque tu specchiale e non vola piu'. |
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Ed abbiamo capito a cosa serve la fusoliera (come una banderuola decide quale sia il muso dell'aereo, e quindi la concavita' giusta delle ali al variare del vento). Resta da spiegare la portanza. |
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Con ali fisse profilate ad esempio lo sappiamo fare. |
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Wow che cosa interessante. Non avevo mai visto un aggeggio simile. Un'idea del perché vola potrei averla ma in realtà non riesco a vedere bene come sono fatte le ali. Riesci a descrivere? Voi come avete fatto a vederle? Avete googolato? Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk |
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Ad esempio: - non esistono grafici di portanza Cp e resistenza Cd in funzione dell'incidenza (non esistendo incidenza) - il centro di pressione e' sempre sul centro, ed il relativo Cm (momento) e' sempre nullo - esistono invece grafici di Cp e Cd in funzione del numero di Reynolds, immagino quindi lo studio delle caratteristiche di volo di un'ala di quel tipo sembrerebbe molto piu' semplice. Vabbe', non curiosita' solo mie, come non detto. |
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