BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Turboplan (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/377938-turboplan.html)

sloper_marco 07 novembre 18 19:35

Citazione:

Originalmente inviato da giocavik (Messaggio 5121876)
...
Funziona per effetto Magnus...

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5121885)
Non vedo forme sferiche o cilindriche in rotazione

Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus.
Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende).
E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende).

devCad 07 novembre 18 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 5121953)
Boh... anch'io avrei detto (direi) effetto Magnus.
Il fatto che non si tratti di forme sferiche o cilindriche, ma di palette, non dovrebbe impedire al flusso di aria di deviare verso il basso, a patto che ci sia una rotazione e che la stessa avvenga nel verso giusto (BE che sale e BU che scende).
E la rotazione nel verso giusto è garantita dalla forma delle palette (concava sopravvento sale, convessa sottovento scende).

Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, ma mi sentirei di dire che, mentre cio' che causa l'effetto Magnus (Bernoulli) causa anche la portanza del Turboplan, l'effetto Magnus descrive una condizione diversa dal Turboplan.

DELFO 07 novembre 18 22:57

Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino[emoji1]

MAXZANI 08 novembre 18 00:45

Citazione:

Originalmente inviato da DELFO (Messaggio 5121982)
Io ce l'avevo 50 anni fa.....bei ricordi di bambino[emoji1]



Ecco.....forse il problema.a maggiore non è come faccia a volare......ma il fatto che siano passati così tanti anni.........:rolleyes::D:P......:icon_rofl

Mach .99 08 novembre 18 02:56

Dirò la mia cazzata
A me ricorda tanto una FanWing un po' semplificata e studiata per essere fatta girare dal vento.

Cos'è una FanWing credo lo sappiate

Per gli altri
FanWing

sloper_marco 08 novembre 18 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5121980)
Potrebbe sembrare una questione di lana caprina, ma mi sentirei di dire che, mentre cio' che causa l'effetto Magnus (Bernoulli) causa anche la portanza del Turboplan, l'effetto Magnus descrive una condizione diversa dal Turboplan.

Condizione diversa? uhm... vediamo un po'.
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta.

La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala".

devCad 08 novembre 18 10:22

Citazione:

Originalmente inviato da sloper_marco (Messaggio 5121998)
Condizione diversa? uhm... vediamo un po'.
Di diverso potrebbe esserci che mentre nel caso del cilindro (effetto Magnus) la velocità di trascinamento del fluido è maggiore in corrispondenza della superficie del cilindro e decresce via via negli strati di fluido più lontani, nel caso del Turboplan potrebbe in effetti essere il contrario, ossia la velocità di trascinamento/rotazione del fluido è minore in prossimità del fulcro e aumenta via via che ci si allontana verso l'estremità della paletta.

La portanza (deviazione del flusso verso il basso) dovrebbe comunque essere garantita dalla differenza di velocità del flusso, maggiore sul dorso e minore sul ventre dell' "ala".

Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso

Minestrone 08 novembre 18 11:03

Citazione:

Originalmente inviato da devCad (Messaggio 5122013)
Differenze dall'enunciato:
- non e' un cilindro, ma una lastra piana sagomata
- la rotazione non e' autonoma ma indotta dal vento
Mi sembra abbastanza per non poterlo consiuderare lo stesso caso

Ecco quel che non mi è chiaro: come è sagomata la lastra ? Io non riesco a vederlo nel dettaglio, non ho trovato una immagine abbastanza definita, e, senza avere precisa idea di come sia sagomata, si possono fare solo congetture.

La prima congettura che mi è balenata nella mente è che la sagomatura della lastra abbozzi alle due estremità qualcosa di SIMILE a due pale. Se le estremità avessero un profilo che le facesse lavorare, seppur con bassissima efficienza, come delle pale, si comporterebbe in modo lontanamente simile alle pare di un elicottero.

Sappiamo che un elicottero in volo (non hoovering) tende a rollare per effetto di alcuni fenomeni; uno di questi è l'effetto del vento relativo che investe le pale. Essendo le pale in rotazione, quando le pale si trovano perpendicolari alla direzione di volo, una viaggia col vento in poppa mentre l'altra col vento in prua. Questa differente velocità del vento relativo sulle pale origina una coppia che induce un rollio.

Se l'ipotesi che ho fatto sulle ali del modello in questione fosse vera, per come sono messi i profili ci si può convincere facilmente di come sia possibile che venga generata una spinta verticale.


Detto questo però anche l'effetto magnus non tenderei ad escluderlo. Entrambe le spiegazioni sono verosimili ma del tutto campate per aria senza conoscere come è realmente fatta l'ala poichè non è ancora chiaro il motivo che spinge le pale a ruotare nella maniera corretta.

angelobev 08 novembre 18 13:35

Che poi sarebbe simile a questo?

https://www.facebook.com/groups/2515...4509015391804/

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Chicco K 08 novembre 18 13:38

Sembrerebbe che lastra alare sia sagomata con profilo S fulcrata sulla mezzeria, simil anemometro...

Bah, non saprei ma dal video sembra come se si sosterrebbe anche quando non girano... le semiali..

[YOUTUBE]https://www.google.it/url?sa=t&sourc...N8ZFOD4xbU2nov[/YOUTUBE]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002