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angelobev 23 ottobre 18 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119249)
P.S. E' esclusa la presenza di vento relativo al piano di fissaggio delle parti fisse.

Ho dato per sottinteso che si parlasse dell'aereo.
Per cui in assenza di vento relativo l'aereo non decolla e, se già in volo, cade a piombo quasi come Will Coyote (almeno finché non acquista velocità di portanza sufficiente)

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

angelobev 23 ottobre 18 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5119637)
Abbastanza semplicistico, sarebbe il classico tranelleto da elementari: na na na! i motori sono spenti!! [emoji38]

che si possa mettere un 747 (quello nel disegnino) od un qualsiasi sul nastro con 4 motori spenti è una variabile, in quanto non specificato. Ma se non fosse così e l'aereo fosse in configurazione di decollo con 4 motori a potenza di decollo?

Mi sembra che uni dei dati fosse appunto l'assenza (implicita) di propulsione. Almeno al momento.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

angelobev 23 ottobre 18 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119647)
Veramente propulsione o qualcosa di simile che soddisfi la condizione richiesta ci deve essere.

Se c'è (ed è sufficiente) decolla.
Se non c'è non decolla...
Allora chiariscimi una cosa...
Una propulsione c'è?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

andycar 23 ottobre 18 15:24

Ripensandoci... le ruote servono all'aereo solo per minimizzare l'attrito sulla pista.
Qualsiasi sia la velocità delle ruote la spinta dell'aereo dipende dal propulsore.

La velocità dalle ruote non dipende dalla velocità dell'aereo, ma dalla velocità del nastro, e quindi è normale che abbiano la stessa velocità.

Anche se l'aereo dovesse andare più veloce e quindi capace di decollare.

angelobev 23 ottobre 18 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5119665)
Ripensandoci... le ruote servono all'aereo solo per minimizzare l'attrito sulla pista.
Qualsiasi sia la velocità delle ruote la spinta dell'aereo dipende dal propulsore.

La velocità dalle ruote non dipende dalla velocità dell'aereo, ma dalla velocità del nastro, e quindi è normale che abbiano la stessa velocità.

Anche se l'aereo dovesse andare più veloce e quindi capace di decollare.

Bravo

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

andycar 23 ottobre 18 15:58

Quello che "frega" e che la frase "Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto" sembra una condizione, invece è una conseguenza. :-)

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5119669)
Quello che "frega" e che la frase "Le ruote hanno una velocità uguale a quella del tappeto" sembra una condizione, invece è una conseguenza. :-)

No, no è la condizione base per risolvere il problema.

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5119662)
Se c'è (ed è sufficiente) decolla.
Se non c'è non decolla...
Allora chiariscimi una cosa...
Una propulsione c'è?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Già detto, qualsiasi tipo di propulsione tu possa desiderare: elica, reazione, razzo, magnetica, magica, cavo con verricello.

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 20:27

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5119657)
Dacci il tuo parere così la chiudiamo presto...
No perché nell'altra si ipotizzava di arrivare a 100 pagine...

Vi dirò di più, in altri 2 forum, uno di fisica e l'altro d'aviazione si è chiusa pacificamente in una pagina...

Non dubito che sia accaduto nel forum di fisica, meno sicuro in quello di aviazione.:fiu:

Qui non si è ancora raggiunta l'unanimità.

Ehstìkatzi 23 ottobre 18 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5119700)
No, no è la condizione base per risolvere il problema.

Meglio : è l'unica condizione imposta.


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