BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   L'aereo e il tappeto (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/377716-laereo-e-il-tappeto.html)

Mach .99 25 ottobre 18 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5119933)
Invece esiste un'altra possibilità. Il quesito di Hestikatzi posto al primo intervento di questa discussione chiede di fare riferimento al quesito da lui posto e non ad altri riferimenti esterni. Chi ha postato il quesito in inglese non ha rispettato questa richiesta.

Per quanto mi riguarda ho tratto conclusioni proprio considerando che la velocità del tappeto e quella della ruota nel punto di contatto col tappeto avessero versi differenti. In base a questo assunto ho concluso che l'aereo non decolla, il perchè è possibile leggerlo in uno dei miei post precedenti.

Ho però realizzato successivamente che nel quesito di Hestikatzi non fosse indicato che le velocità avessero versi opposti, di fatto il quesito di Hestikatzi è diverso da quello in inglese che pertanto non andava nè considerato nè postato. Prego di andare a rileggere il quesito iniziale.

Sono d'accordo su questo, il capo ha estrapolato dal quesito originale, facendone menzione ma tralasciano parti importanti.
Ricordo però che ha pure ringraziato chi ha postato il quesito originale, quindi é quello a cui lui realmente pensava, con tutte le sue variabili.

Decidiamoci: parliamo del quesito globalmente conosciuto ed a cui faceva riferimento pure il gran capo, o di uno simile proposto da Hesti? Mi sembrerebbe un ottimo punto di partenza.

Mach .99 25 ottobre 18 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5119937)
Si, certo, nozioni di fisica o di matematica vanno per forza tirate in ballo, però volevo solo far intendere che il quesito deve essere preso per quello che è, un giochino di logica, senza scendere in digressioni complesse che porterebbero fuori strada perchè non vuole essere un problema verosimile di ingegneria o di fisica. Insomma non è che dobbiamo chiederci con che sistema di sollevamento l'aereo sia stato caricato sul tappeto e in che modo possa atterrare sul tappeto una volta decollato. è un indovinello!

Sono d'accordo

Ma purtroppo l'autore si è messo da solo in un cul de sac scrivendolo male. :lol:

angelobev 25 ottobre 18 12:25

Bah, più leggo e rileggo quesito e i vari post più mi convinco di quello che ho già postato.
E più semplicemente che, non essendoci velocità relative l'aereo non decolla.
Finché non viene attivata la propulsione che lo stesso Hesti cita.
Tappeto e ruote non sono influenti se questi annullano le proprie velocità.
Sbaglierò sicuramente, per cui attendo altre spiegazioni.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Minestrone 25 ottobre 18 12:27

Citazione:

Originalmente inviato da angelobev (Messaggio 5119943)
Bah, più leggo e rileggo quesito e i vari post più mi convinco di quello che ho già postato.
E più semplicemente che, non essendoci velocità relative l'aereo non decolla.
Finché non viene attivata la propulsione che lo stesso Hesti cita.
Tappeto e ruote non sono influenti se questi annullano le proprie velocità.
Sbaglierò sicuramente, per cui attendo altre spiegazioni.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

La mia risposta l'hai letta? Ti sembra errata?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

ppaolo65 25 ottobre 18 12:35

Il quesito posto che prevede che le ruote abbiano la stessa velocità dell'aereo ovvero che la loro velocità periferica sia uguale a quella del tappeto non può avere altra soluzione che l'impossibilità dell'aereo di alzarsi in volo.
Se invece in maniere interpretativa si prende in considerazione la velocità della ruota in un qualsiasi suo punto le cose cambiano, infatti prendendo la velocità della ruota a metà del suo raggio o vicino suo centro, si ha che quando questa velocità è uguale alla velocità del tappeto la sua periferia ha una velocità maggiore la quale permette all'aereo di avanzare nell'aria e quindi anche di decollare. A parer mio non esistono altre possibilità.

andycar 25 ottobre 18 12:38

Ma perchè, siete tutti convinti, che la velocità dell'aereo nell'aria sia uguale alla velocità delle ruote???

angelobev 25 ottobre 18 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5119944)
La mia risposta l'hai letta? Ti sembra errata?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Il n.196? Si. E diciamo praticamente le stesse cose

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

angelobev 25 ottobre 18 12:56

Citazione:

Originalmente inviato da andycar (Messaggio 5119946)
Ma perchè, siete tutti convinti, che la velocità dell'aereo nell'aria sia uguale alla velocità delle ruote???

Infatti, sono due cose diverse

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!

Minestrone 25 ottobre 18 12:56

No, il 178.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

angelobev 25 ottobre 18 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5119949)
No, il 178.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Conclusione errata. È stato specificato che il verso del tappeto è contrario al muso dell'aereo.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002