BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Portanza (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/376730-portanza.html)

iraciddu 24 luglio 18 18:57

A me a scuola l'hanno spiegata diversamente, per farla breve:
Pressione totale dell'aria = pressione statica+dinamica=costante (in subsonico)
Profilo asimmetrico: per dirla molto bovinamente semplificata l'aria (i cd "filetti fluidi") si separano al bordo d'attacco e si ricongiungono al bordo d'uscita, l'aria che passa sopra deve fare più strada di quella che passa sotto quindi va piu veloce, quindi ha maggiore pressione dinamica e minore statica, da questo scaturisce una differenza di pressione, o se preferite, una depressione sul dorso, e si ha una spinta verso l'altro (aria che vuole andare da una zona di maggiore pressione statica, sul ventre, verso una di minore, dorso).
Questo fenomeno lo si osserva anche alle estremità dove l'aria "scappa" creando vortici e resistenza (cd resistenza indotta).

Per il simmetrico sempre semplificando all'estremo cambiando incidenza cambia il bordo d'attacco e si comporta come un asimmetrico.

Ora o mi tocca litigare col grande capo (massima stima:hail:) o se mi hanno raccontato balle dal 2003 al 2005 a scuola e successivamente anche ai corsi di volo io me ne frego e faccio come il calabrone e continuo a volare senza sapere perchè:icon_rofl:icon_rofl

Ehstìkatzi 24 luglio 18 19:04

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 5110899)
A me a scuola l'hanno spiegata diversamente, per farla breve:
Pressione totale dell'aria = pressione statica+dinamica=costante (in subsonico)
Profilo asimmetrico: per dirla molto bovinamente semplificata l'aria (i cd "filetti fluidi") si separano al bordo d'attacco e si ricongiungono al bordo d'uscita, l'aria che passa sopra deve fare più strada di quella che passa sotto quindi va piu veloce, quindi ha maggiore pressione dinamica e minore statica, da questo scaturisce una differenza di pressione, o se preferite, una depressione sul dorso, e si ha una spinta verso l'altro (aria che vuole andare da una zona di maggiore pressione statica, sul ventre, verso una di minore, dorso).
Questo fenomeno lo si osserva anche alle estremità dove l'aria "scappa" creando vortici e resistenza (cd resistenza indotta).

Per il simmetrico sempre semplificando all'estremo cambiando incidenza cambia il bordo d'attacco e si comporta come un asimmetrico.

Ora o mi tocca litigare col grande capo (massima stima:hail:) o se mi hanno raccontato balle dal 2003 al 2005 a scuola e successivamente anche ai corsi di volo io me ne frego e faccio come il calabrone e continuo a volare senza sapere perchè:icon_rofl:icon_rofl

Cè già stata una lunghissima discussione in merito per cui non vale proprio la pena di ritornarci, comunque, qualsiasi sia il fenomeno fisico che la provoca abbiamo una deflessione di massa verso una direzione il che comporta una reazione uguale e contraria. Per me è morta li.

iraciddu 24 luglio 18 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5110900)
Cè già stata una lunghissima discussione in merito per cui non vale proprio la pena di ritornarci, comunque, qualsiasi sia il fenomeno fisico che la provoca abbiamo una deflessione di massa verso una direzione il che comporta una reazione uguale e contraria. Per me è morta li.

Ora che ci penso mi pare di aver letto una discussione simile tempo fa, in ogni se allora non si giunse ad una conclusione univoca neanche a me va di discutere:approved:
Ot: e per qualunque motivo volino prima o poi mi farò uno dei magnifici modelli dove il grande capo ci ha messo del suo^_^

buzz lightyear 24 luglio 18 23:24

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 5110899)
A me a scuola l'hanno spiegata diversamente

Beh, consolati. Non sei l’unico a cui l’hanno spiegata erroneamente.



How wings really work | University of Cambridge

Incorrect Lift Theory | Beginner's Guide to Aeronautics - NASA Glenn Research Center

gioby 25 luglio 18 08:43

Certo, alla fine ci si accontenta di volare anche senza spiegazioni, ma la curiosità di capire un fenomeno ci spinge a porci domande, anche se non abbiamo risposte.
Come disse Dante: nati non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.

Ehstìkatzi 25 luglio 18 09:23

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5110943)
Certo, alla fine ci si accontenta di volare anche senza spiegazioni, ma la curiosità di capire un fenomeno ci spinge a porci domande, anche se non abbiamo risposte.
Come disse Dante: nati non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza.

Ci sono molti livelli di comprensione , si può cominciare dal livello atomico per finire al più semplice livello meccanico, sta a te stabilire dove cominciare e dove finire. A mio parere più che cercare di capire se valgono di più le spiegazioni che fanno riferimento a Bernoulli o a altre teorie sarebbe il caso di cercare di capire il significato delle polari .

iraciddu 25 luglio 18 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da buzz lightyear (Messaggio 5110926)

Molto interessante, grazie mille per i link.
Quindi mi pare di capire che sebbene l'aria non si reincontri esattamente al BU comunque la differenza di velocità rimane un punto chiave.
Questo mi chiarisce anche le idee sugli ipersostentatori che spillano aria dal compressore per soffiarla su dorso dell'ala (era il 104?)^_^

Ehstìkatzi 25 luglio 18 13:52

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 5110973)
Molto interessante, grazie mille per i link.
Quindi mi pare di capire che sebbene l'aria non si reincontri esattamente al BU comunque la differenza di velocità rimane un punto chiave.
Questo mi chiarisce anche le idee sugli ipersostentatori che spillano aria dal compressore per soffiarla su dorso dell'ala (era il 104?)^_^

La funzione più importa non e quella, vedi, non è mai finita.Se così fosse aumentando il flusso e la velocità si potrebbe ottenere un decollo verticale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002