Portanza Pensando ai modelli che hanno un doppio e un triplo diedro alare, la domanda è: la stessa ala non avrebbe più portanza se fosse dritta? Ho fatto questa considerazione: la massima portanza di un'ala si ha quando questa è parallela al terreno per cui perché dare un doppio diedro? A meno che non serva per la stabilità del modello ed allora ha senso. Gioby |
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Questo mi dice che ho capito qualcosina praticando questo forum. Grazie a tutti per le lezioni che mi avete impartito. |
Una nuova domanda per il grande capo e non solo: Ho sempre saputo che la portanza è data da una differenza di pressione tra l'intradosso e l'estradizione, ma con un'ala perfettamente simmetrica come funziona? |
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Vedi la portanza come una reazione sull'ala del flusso d'aria che viene deviato verso il basso, capirai che basta inclinare il profilo simmetrico anche solo di poco rispetto al flusso incidente per ottenere deviazione e quindi portanza. |
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Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso? |
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Hai ragione, pensavo all'inverso, cioè mi riferivo al bordo di uscita. Questo dimostra come sia facile litigare dicendo la stessa cosa.:) |
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Questa discussione è partita da Facebook ed ho voluto chiedere delucidazioni a voi, non perché non creda agli amici di Facebook, ma per l'abitudine di leggere qui le cose che riguardano il volo. Loro mi hanno indicato dei siti da cui scaricare i PDF che riguardano il volo ed il comportamento dei fluidi su una superficie convessa. Oggi ho imparato cose nuove.:approved::approved::approved: |
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