BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Portanza (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/376730-portanza.html)

gioby 16 luglio 18 15:12

Portanza
 
Pensando ai modelli che hanno un doppio e un triplo diedro alare, la domanda è: la stessa ala non avrebbe più portanza se fosse dritta?
Ho fatto questa considerazione: la massima portanza di un'ala si ha quando questa è parallela al terreno per cui perché dare un doppio diedro? A meno che non serva per la stabilità del modello ed allora ha senso.
Gioby

Ehstìkatzi 16 luglio 18 15:19

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5110218)
Pensando ai modelli che hanno un doppio e un triplo diedro alare, la domanda è: la stessa ala non avrebbe più portanza se fosse dritta?
Ho fatto questa considerazione: la massima portanza di un'ala si ha quando questa è parallela al terreno per cui perché dare un doppio diedro? A meno che non serva per la stabilità del modello ed allora ha senso.
Gioby

Infatti.

gioby 16 luglio 18 15:42

Questo mi dice che ho capito qualcosina praticando questo forum.
Grazie a tutti per le lezioni che mi avete impartito.

gioby 23 luglio 18 17:31

Una nuova domanda per il grande capo e non solo:
Ho sempre saputo che la portanza è data da una differenza di pressione tra l'intradosso e l'estradizione, ma con un'ala perfettamente simmetrica come funziona?

Ehstìkatzi 23 luglio 18 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5110766)
Una nuova domanda per il grande capo e non solo:
Ho sempre saputo che la portanza è data da una differenza di pressione tra l'intradosso e l'estradizione, ma con un'ala perfettamente simmetrica come funziona?

Intradosso e estradosso.
Vedi la portanza come una reazione sull'ala del flusso d'aria che viene deviato verso il basso, capirai che basta inclinare il profilo simmetrico anche solo di poco rispetto al flusso incidente per ottenere deviazione e quindi portanza.

gioby 23 luglio 18 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5110773)
Intradosso e estradosso.
Vedi la portanza come una reazione sull'ala del flusso d'aria che viene deviato verso il basso, capirai che basta inclinare il profilo simmetrico anche solo di poco rispetto al flusso incidente per ottenere deviazione e quindi portanza.

Ok, fino a qui ci sto.
Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso?

andycar 23 luglio 18 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5110777)
Ok, fino a qui ci sto.
Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso?

casomai, verso l'alto...

gioby 23 luglio 18 20:28

Hai ragione, pensavo all'inverso, cioè mi riferivo al bordo di uscita.
Questo dimostra come sia facile litigare dicendo la stessa cosa.:)

Ehstìkatzi 23 luglio 18 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da gioby (Messaggio 5110777)
Ok, fino a qui ci sto.
Ora, perché un'ala con profilo non simmetrico o piano-convesso vola dritto, mentre quello simmetrico si deve angolare verso il basso?

Un profilo non simmetrico ha una linea media curva per cui è in grado di deviare il flusso verso il basso anche senza avere " inclinazione ".

gioby 24 luglio 18 00:02

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 5110814)
Un profilo non simmetrico ha una linea media curva per cui è in grado di deviare il flusso verso il basso anche senza avere " inclinazione ".

Ok, come sempre risposte molto chiare. Grazie.
Questa discussione è partita da Facebook ed ho voluto chiedere delucidazioni a voi, non perché non creda agli amici di Facebook, ma per l'abitudine di leggere qui le cose che riguardano il volo.
Loro mi hanno indicato dei siti da cui scaricare i PDF che riguardano il volo ed il comportamento dei fluidi su una superficie convessa. Oggi ho imparato cose nuove.:approved::approved::approved:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002