BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   Problema aerodinamico (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/356564-problema-aerodinamico.html)

LV-GDG 23 febbraio 12 21:52

Lourdes!

Sono d'accordo, a volte si pensa che il carbonio ha delle proprieta' miracolose come l'acqua di lourdes!!

abbiamo ancora una "cartuccia" da sparare al povero Pajno, se riuscite a formulare una buona domanda, sono pronto a infilare il biglietto nel cannone e sparare!

a voi la parola!

Personal Jesus 23 febbraio 12 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da LV-GDG (Messaggio 3058489)
Sono d'accordo, a volte si pensa che il carbonio ha delle proprieta' miracolose come l'acqua di lourdes!!

abbiamo ancora una "cartuccia" da sparare al povero Pajno, se riuscite a formulare una buona domanda, sono pronto a infilare il biglietto nel cannone e sparare!

a voi la parola!

Chi vince il campionato quest'anno? Il Milan o la Juve?

Scherzi a parte, io voto per "E' consigliabile volare con un piano di coda portante, deportante o neutro (inteso come generante carico aerodinamico nullo o quasi)?"

Ste41 23 febbraio 12 22:39

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3058587)
Chi vince il campionato quest'anno? Il Milan o la Juve?

Scherzi a parte, io voto per "E' consigliabile volare con un piano di coda portante, deportante o neutro (inteso come generante carico aerodinamico nullo o quasi)?"

Neutro?
Un tuttala :)

Personal Jesus 24 febbraio 12 00:07

Citazione:

Originalmente inviato da Ste41 (Messaggio 3058609)
Neutro?
Un tuttala :)

Al contratrio, un tuttala, sia quando ha il profilo reflex che quando lo fa con lo svergolamento, ha sempre un pezzettino d'ala che deporta. Nel caso del reflex è la codina rialzata che è quasi sempre deportante. Nel caso dello svergolamento, ed ala a freccia, è sono le estremità delle semiali a deportare.

Ehstìkatzi 24 febbraio 12 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 3058855)
Al contratrio, un tuttala, sia quando ha il profilo reflex che quando lo fa con lo svergolamento, ha sempre un pezzettino d'ala che deporta. Nel caso del reflex è la codina rialzata che è quasi sempre deportante. Nel caso dello svergolamento, ed ala a freccia, è sono le estremità delle semiali a deportare.

Fuori tema ? :blink:

Jesus, i calcoli ?

Personal Jesus 24 febbraio 12 10:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3059187)
Fuori tema ? :blink:

Jesus, i calcoli ?

Quali calcoli?
Inverti la formula che hai postato e metti Delta maiuscolo/DL/X° come y.
Se fai i calcoli per CL = 0.5 ci vien fuori Delta maiuscolo/DL/X° circa uguale a 7.5° (più o meno oscillante in base al CM0 che decidi di scegliere in base al profilo).
Infatti, a mio parere, potrebbe esserci un errore di segno (oppure da specificare una convenzione relativa al segno del CM0) relativo appunto al CM0.
Se si inverte il segno di questo coefficiente, il calcolo scende a risultati più "accettabili".
Ma il fatto che il calcolo dia una "numero", e ribadisco numero (perchè alla fine questo si ottiene. Ma sarebbe meglio interrogarsi sul significato fisico di questo numero. O almeno così mi hanno insegnato all'istituto tecnico.) verosimile, vuol dire comunque poco.
Formalmente, la formula originale, a prima vista è corretta. Sia come segni, che come coefficienti, che come concetto e struttura.

Ehstìkatzi 24 febbraio 12 14:32

Un amico mi ha fatto notare che, col titolo che ha e per come è stata impostata, questa discussione gli ricordava gli infausti "enigmi" di Depron.
Lontanissima da me questa intenzione.
Chiedo pertanto che la discussione finisca qui e che su di essa scenda un pietoso oblio.
Chiudere, grazie.:(

staudacher300 24 febbraio 12 14:40

Citazione:

Originalmente inviato da Ehstìkatzi (Messaggio 3059673)
Un amico mi ha fatto notare che, col titolo che ha e per come è stata impostata, questa discussione gli ricordava gli infausti "enigmi" di Depron.
Lontanissima da me questa intenzione.
Chiedo pertanto che la discussione finisca qui e che su di essa scenda un pietoso oblio.
Chiudere, grazie.:(

Le parole non hanno anima, quella ce le mette chi le pronuncia, quindi non é certo il titolo il problema.
Detto questo se proprio mi costringi la chiudo, la tradizione lo esige, ma penso di potermi prendere la liberta' di dire che mi ripugna.

frank 24 febbraio 12 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 3059685)
Le parole non hanno anima, quella ce le mette chi le pronuncia, quindi non é certo il titolo il problema.
Detto questo se proprio mi costringi la chiudo, la tradizione lo esige, ma penso di potermi prendere la liberta' di dire che mi ripugna.

L'amico in questione sono io, Beppe mi ha spiegato che avevo frainteso la sua intenzione. Della forma e del titolo chissenefré, tienila aperta Capo!

Ehstìkatzi 24 febbraio 12 15:02

Citazione:

Originalmente inviato da frank (Messaggio 3059734)
L'amico in questione sono io, Beppe mi ha spiegato che avevo frainteso la sua intenzione. Della forma e del titolo chissenefré, tienila aperta Capo!

Facile a dirsi da parte di chi se ne va a fare surfing in California.:P:happy3:

FIAT voluntas vostra.:rolleyes:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002