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Della resistenza ne parla più avanti. Ho trovato un paragrafo dove parla di DL........c'è da rompersi il capo.:rolleyes: Interessa l'oggetto ?:unsure: |
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O meglio, mi sembra di capire che un conto è impostare lo svergolamento Geometrico "da stampo" per avere la distribuzione ottimale della portanza, tutt'altro conto è ottimizzare la distribuzione della portanza in tutto il range di Velocità operative. Beppe, se posso chiedere: ma se la Torsione Strutturale è variabile con la Velocità, e qui mi sembra di capire che c'è, e al di la della miglior tecnologia "antitorsione" adottabile, su un full-size immagino assuma sempre un valore "importante", non ho ben capito quali considerazioni Pajno propone per compensarne gli effetti dal punto di vista Aerodinamico. A un certo punto mette la pulce all'orecchio su Tourqe ad alta velocità, come a dire che è un effetto "importante", ma poi come fa il Twist a restare ottimizzato a tutte le velocità ?? Ma quanto è importante sta Torsione rispetto allo Svergolamento ?? A. |
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Edit: *ovviamente, per torsione, intendo la rotazione della sezione e non il momento |
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Come quelli grandi calcolano il DL. http://img844.imageshack.us/img844/5687/p2244549.jpg http://img528.imageshack.us/img528/6638/p2244956.jpg |
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A. |
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A. |
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Fermo restando che il DL, loro, lo impostano/misurano rispetto alla famigerata linea o asse di fusoliera, non capisco tre cose. La prima: ma cosa vanno a impostare? Mettono il piano di coda a zero ossia parallelo alla linea di fusoliera? La seconda: se mettono il piano di coda a zero con la linea di fusoliera, danno il DL all'ala? La terza: hanno scritto la formula per dedurre il DL, ma mica hanno scritto come utilizzarla per ottenere il DL, o il CG, ottimale. Ammesso che esista uno, o anche più', DL ottimali o consigliabili o accettabili |
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Intanto del riferimento ala-fusoliera a noi cosa importa ? Solo il fattore estetico ( anti culo-basso ) e riproduzionistico ( in volo l'assetto deve somigliare a quello vero ) ci impegna in qualche modo. Quello che viene chiamato LCO è definito in modo più chiaro come Fuselage Datum line o anche Horizontal construction line ed a questa linea fa riferimento l'angolo di attacco dell'ala e dei timoni. L'angolo di attacco deve soddisfare due requisiti: visibilità del pilota e minima resistenza della fusoliera in assetto di crociera . Il DL che si ottiene col calcolo discende dai valori da introdurre nella formula che a loro volta discendono da scelte fatte a monte che sono funzioni del tipo di profilo dell'ala e del profondità, della posizione del CG, dell'allungamento, di eventuali svergolamenti alari e di altre cosette. Mi aspettavo domande più serie.:rolleyes: |
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