BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aerodinamica e meccanica del volo (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/)
-   -   sikorsky raider info (https://www.baronerosso.it/forum/aerodinamica-e-meccanica-del-volo/355974-sikorsky-raider-info.html)

rambo 04 marzo 16 15:58

sikorsky raider info
 
salve, sperando di non essere linciato dato che trattasi di elicottero , vorrei chiedervi avete info sul sistema rotore del sudetto ?
ho trovato sto link potreste tradurlo? 1465 , non mi è chiaro il funzionamento del rotore e le caratteristiche aereodinamiche delle pale

rambo 05 marzo 16 08:28

nessuno? tanti leggono nessuno interviene ....:(

ermete 05 marzo 16 13:00

Boh, così ad occhio mi sembra un due rotori controrotanti, per annullare l'effetto coppia e giroscopico, abbinato ad un'elica spingente.
Mi pare abbia il record di velocità per elicotteri.
Il vantaggio è evidente, risparmiare la potenza assorbita dal ruotino di coda e annullare le asimmetrie dei vari effetti giroscopici che la massa dell'elica induce in una configurazione tradizionale.
Altro discorso è gestire i movimenti delle pale dei due rotori...

rambo 05 marzo 16 14:40

mi manca infatti capire i sistemi che muovono le pale superiori , infatti quelle inferiori ci siamo , ma possibile che le superiori siano mosse dal'interno? non riesco a tradurre bene il link ... help!

rosco.pct 05 marzo 16 22:27

Sono 2 alberi controrotanti. Tempo fa avevo letto che questo elicottero man mano che prende vocita sposta la coppia dal rotore controrotante al rotore di coda. I giri al minuto del rotore principale cala, cala la velocità periferica delle pale che cosi, allontanandosi dalla velocita supersonica, permettono all'elicottero velocità di punta maggiori. Perché controrotante?
Perché permette di annullare le "asimmetrie" di portanza che diventano sempre più importanti man mano che la velocità in volo traslato aumenta.
Questo è quello che ricordo, sicuramente ho usato termini non corretti e/o sbagliati. Spero si capisca.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

rambo 06 marzo 16 07:46

grazie per il contributo, cmq non chiedo in generale perchè coassaiale , chedevo proprio riguardo alle tecnologie del modello :wink:

Mach .99 06 marzo 16 22:40

Citazione:

Originalmente inviato da rambo (Messaggio 4864349)
mi manca infatti capire i sistemi che muovono le pale superiori , infatti quelle inferiori ci siamo , ma possibile che le superiori siano mosse dal'interno? non riesco a tradurre bene il link ... help!

si sono 2 alberi concentrici, 2 coppie coniche sotto e via

rambo 07 marzo 16 07:57

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4865532)
si sono 2 alberi concentrici, 2 coppie coniche sotto e via

Ottima spiegazione..... lavori alla sikorsky?.......:uhm: :wink:

Mach .99 07 marzo 16 14:44

no, so come sono fatti :P

comunque sono decenni che i russi costruiscono elicotteri a rotori controrotanti, non è una cosa nuova

CarloRoma63 07 marzo 16 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 4865999)
no, so come sono fatti :P

comunque sono decenni che i russi costruiscono elicotteri a rotori controrotanti, non è una cosa nuova

Sai come fanno a comandare l'assetto delle pale del rotore superiore? Sono curioso anche io...

Ho una mezza idea, ma aspetto se qualcuno ha le idee più chiare delle mie.

Carlo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002