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Citazione:
Non vorrei essere nell'ingegnere che l'ha progettato. Mi pare di aver capito: da sotto, cioè dal piatto, parte il comando per un secondo piatto che è posto tra i due rotori. E' quest'ultimo che distribuisce il comando al rotore inferiore (direttamente) ed a quello superiore (attraverso un secondo piatto cuscinetto, nel quale avviene l'inversione del senso di rotazione dei bracci di comando. Inizialmente avevo pensato ad una soluzione molto più semplice: il rotore superiore era statico e pre-impostato per "tirare da una parte" e quello sotto, comandato, era pre-impostato per tirare dall'altra. Con i comandi al centro le due pre-impostazioni si annullavano. Questo sistema, certamente più semplice da costruire, probabilmente soffre di altri problemi che non mi vengono in mente e che l'hanno fatto escludere dalle soluzioni possibili. Carlo |
He he ai russi in meccanica gli insegni poco :wink: Si é piuttosto incasinato, ma in effetti può valere la pena se consideri che non hai bisogno di travi di coda importanti e trasmissione in coda di moto e passo del rotore. E pensa come possono realizzare la rotazione sull'asse... :wacko: io direi differenziale di passo sui 2 rotori. Chi sa parli, dov'è Kamov??? :lol: |
comunque questi sono rotori "classici " coassiali il sikorsky raider usa una nuova tecnologia , ed è proprio questo che mi interessa , come fanno a comandare il piatto superiore? come sono fatte le pale?sembrerebbero superigide con un profilo ad hoc...nel link che ho messo ho intuito ste cose ma non sono in grado di tradurre ! help! |
Beh, per muovere 2 cose che stanno sullo stesso asse, ma in senso opposto non mi viene in mente niente di diverso da 2 alberi concentrici... Non saprei |
Si gli alberi concentrici ci siamo , intendo il sistema di leveraggi , questi se ci sono sono interni , ma mi pare di aver intuito che potrebbe non esserci un sistema classico ad aste ma qualcosa di elettronico ... ma non riesco a capire bene, speriamo che altri possano fare luce |
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