Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 08, 13:58   #9 (permalink)  Top
ciccio59
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Citazione:
Originalmente inviato da rivetto Visualizza messaggio
E' evidente che quando un progetto finisce in rete, significa che il mercato ha qualcosa di più aggiornato da proporre, oppure che quel progetto non risponde alle aspettative. E' la legge del progresso.

Cioè? I volumi e le superfici di cosa? Intendi dire che i modelli in scala usati per le prove in vasca - i cui volumi e superfici sono evidentemente e totalmente rispondenti alla "barca vera" che da loro prenderà vita, indipendentemente dalle dimensioni che assumerà - non possono essere considerati "naviganti" e li possiamo mettere sulla mensola del camino? Partendo da presupposti non veri, rendi poco credibili anche le altre teorie. Spiegati meglio.
Max
Ciao Rivetto, dopo un breve periodo in cui sembravano polemici i tuoi interventi, ho dovuto ricredermi (con piacere...) su di te, ma...
io so perfettamente di essere un "nessuno" qualunque e però, allo stesso tempo, essendo avido di informazioni, ho imparato qualcosa (seppure molto poco rispetto ad altri) sui modelli naviganti di barche a vela, e quello che ho imparato di più importante si riduce principalmente ad una cosa, ossia che quelle imbarcazioni in scala reale che possono essere (o sono) vincenti, riportate in scala ridotta non hanno, troppo spesso, prestazioni vincenti....
il motivo principale è presto detto: non c'è l'equipaggio a bordo....
con questo non pretendo di insegnare qualcosa, tanto meno a te, ma solo di fare notare che la mancanza di equipaggio comporta, purtroppo, la mancanza della possibilità di variare dinamicamente la disposizione e la quantità dei pesi a bordo, sui modelli ci si deve (obbligatoriamente in molti casi) limitare a sfruttare il solo peso del bulbo per contrastare le forze messe in gioco da vele e onde, bulbo che è sempre solo lì....e la molta larghezza di imbarcazioni tipo il GP42 non gioca a favore delle performance in un modello in scala "navigante"....
Insomma, una cosa è fare in scala una imbarcazione per testarla in vasca navale, una cosa diversa è realizzare un modello a vela navigante e con buone performance....ma senza un equipaggio....

A presto e buon vento
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein

Ultima modifica di ciccio59 : 13 giugno 08 alle ore 14:03
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando