Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 08, 12:08   #8 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Paolo
ho fatto un passo in avanti riprendendo i disegni delle 'rules' a condizione che siano rispettosi di una forma. Ma poco importa e il look che conta...
Se hai notato comunque il disloccamento é abbastanza basso e tenendo conto dei pesi dei materiali per costruire un modello navigante, elettronica inclusa, dovrai fare attenzione.
Se prendi una scala di 1:10, la lunghezza sarà di 128cm, la larghezza di 39cm ( che é molto) per un peso totale di 4.4kg di cui 2.3kg solamente nella chiglia, secondo le specifiche della vera.
Lo scafo essendo abbastanza voluminoso ed avendo un disloccamento leggero, sarà difficile costruirlo, diciamo per 1.5kg 'all in' per aumentare cosi' il peso del bulbo/deriva intorno ai 2.9kg che darebbe una migliore stabiltà. Sarà comunque impensabile di adottare una SV di 110dm², per cui dovresti rivedere il piano velico per ridurlo verso i 75/85 dm².
Adesso 1.5kg per uno scafo cosi', elettronica inclusa, bisogna essere molto bravi !!
Per essere un po' più comodo nella costruzione, potresti adottare una scala più confortevole in termini costruttivi. Ad esempio 1:9 ti darebbe un disloccamento di 6kg ed una barca da 142cm di lunghezza e 43cm di larghezza. Anche qui non é evidente farla ( é molto larga !), diciamo 2.5kg per lo scafo e 3.5kg per il bulbo/deriva.....chissà !

Come vedi Paolo, non é evidente ridurre in scala una barca vera per farne un modello navigante radiocommandato e le difficoltà sono diverse senza contare che la deriva lunga 26/28 cm (scala 1:10/1:9) non basterà, ce ne vorrà una almeno da 55/65cm.
Ciao
ClaudioD

claudioD non è collegato   Rispondi citando