Discussione: EasyGlider
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 08, 10:26   #226 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da forzag Visualizza messaggio
..ho una Graupner MX12 ed infatti ho trovato l'opzione che ha indicato Massimo!

Molto interessante anche il tuo post Quenda, grazie!

Però ho notato che usando l'impostazione "flap" gli alettoni hanno ancora un minimo "gioco" per governare durante le fasi di volo.

Non ho ben capito perchè mettere gli spoiler invece dei flap. Non fanno la stessa cosa?!
Assolutamente no!
In linea generale, hanno funzione del tutto opposta: i flap aumentano la portanza, gli spoiler la diminuiscono. Entrambi, in misura diversa aumentano la resistenza.

Sull'EG l'uso dei flap, se non inutile, è dannoso.
Essendo le superfici degli alettoni e posti verso l'estremità alari, non si comportano come dei veri flap; possono provocare lo stallo d'ala.
La velocità dell'EG è talmente ridotta, che non c'è necessità di ridurla ulteriormente.
Gli spoiler, al contrario, sono utili per ridurre l'efficenza del modello e marginalmente anche la velocità. Questo ti consente di accorciare notevolmente lo spazio d'atterraggio.
Gli spoiler modificano l'assetto del modello, inducendo un momento a cabrare; se non si compensa con l'elevatore a picchiare, si può raggiungere lo stallo.
Se hai la possibilità di inserire gradualmente il comando, anzichè con interruttore, sarebbe preferibile. La quantità di miscelazione a picchiare, con mixer del tx o dei pollici, la trovi sperimentalmente.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando