Discussione: Mas 15
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 08, 22:27   #6 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
io ho realizzato il MAS562 con il progetto ricavato proprio sul sito che tu hai menzionato (avmn).

Se vuoi vedere le foto e' stato anche pubblicato tra i modelli realizzati.

Io ho seguito lo schema ad un elica e ho montato un motore 500. Per quanto riguarda le sovrastrutture ho comperato il minimo indispensabile (candelieri, faro orientabile, ancora e salvagenti) tutto il resto l'ho realizzato con i materiali piu' vari.
Giusto per fare un esempio le due canne delle mitragliatrici sono fatte con raggi di bicicletta e cannucce di penne bic e i siluri con un manico di scopa.

il modello e' di facile realizzazione, divertente da guidare e molto realistico. Vista la poca propensione alla velocita' l'ho alimentato con due batterie al piombo.

Visto che e' stato il primo modello dinamico che ho realizzato ho fatto un grave errore di costruzione. Ne il motore ne il regolatore sono previsti con raffreddamento ad acqua e questo mi da' poca autonomia in acqua.

il problema e' facilmente risolvibile facendo un foro nella chiglia tra l'elica e il timone inserendo un tubo di rame o ottone che funge da presa dinamica. lo scarico dell'acqua puo' essere di lato o, meglio, sullo specchio di poppa

se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi pure.

ciao

Stefano



P.S.

i progetti del sito modelli navali non sono in vendita: alcuni sono di pubblica visione e sono utiliizabili da tutti, altri, come quello del MAS 562 si possono scaricare previa iscrizione gratuita al sito. L'unico "pagamento" che viene richiesto per l'iscrizione e' l'invio di foto di qualche modello gia' fatto.
Complimenti! .... Bella macchina !!
Io ho fatto una Motosilurante Navigante, elettrica ma non l'ho fatta a fasciame ma in compensato di betulla da 2mm impermebilizzata sia esternamente che resa inaffondabile creando un fasciame internamente che ha creato una intercapedine che ho provveduto a riempire con polistirolo espanso. questo procedimento, dopo una buona mano di vetroresina liquida data al suo interno che ha la funzione di collante. Per quel che riguarda il nostro amico, si il procedimento è quello.
Posto il mio Mas in secca.
Ciao a tutti e buon lavoro !!
Virgilio

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 15:37
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando