Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 08, 14:38   #3 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da brabazon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti
per un ala alta ti consiglio un classco ClarkY o un più generoso 4415. i concavionvessi sono di difficile realizzazione ed hanno uno stallo imprevedibile. PEr calcolare il DL dovresti pensare alla velocità che vorrai e al peso finale, dopodiché farti la formula inversa e trovarti il Cp di volo. al Cp corrsonde l'angolo di incidenza che hai a quella velocità per un volo livellato. aumenti di un grado o 2 per compensare l'allungamento alare (a meno che tu non voglia calcolarti l'incidenza indotta ma è un casotto) e sei a cavallo. Se hai problemi ti faccio una spiegazione più esaustiva
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando