Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 16:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brabazon
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: vicenza
Messaggi: 6
Lightbulb profilo concavo convesso, quale calettamento?

Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti
brabazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 08, 14:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da brabazon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti
Se vuoi ottenere un volo lento da un trainer ad ala alta, io ti consiglierei di utilizzare un profilo piano/convesso, magari con un generoso spessore al 25% della corda.
Il concavo convesso è meglio tenerlo per dei veleggiatori, con il motore rischi di avere troppa resistenza all'avanzamento e stalli repentini d'estremità.
Il calettamento dell'ala rispetto all'asse fusoliera è sempre da considerare tra i 3 e 5 gradi positivi, quello longitudinale fra l'ala e il piano di quota intorno a 1/2 gradi.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da brabazon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto progettando un modello che vorrei usare per puro divertimento, tipo trainer ad ala alta, motore a scoppio sui 2 cc e vorrei provare un profilo concavo convesso per avere un volo a lento con buona portanza. Visto che, leggendo il forum, pare non esistano formule o programmi diretti per calcolare l'angolo di calettamento adatto ad un profilo, avete qualche consiglio empirico, che so, 2° o 5°, tanto per dire. Poi ovviamente le reglazioni le farò sul campo, ma era per partire già con un angolo di calettamento che si avvicinasse a quello giusto. L'angolo di calettamento anche in un concavo convesso lo intendo tra asse del modello e asse della corda alare. O sbaglio?

grazie a tutti
per un ala alta ti consiglio un classco ClarkY o un più generoso 4415. i concavionvessi sono di difficile realizzazione ed hanno uno stallo imprevedibile. PEr calcolare il DL dovresti pensare alla velocità che vorrai e al peso finale, dopodiché farti la formula inversa e trovarti il Cp di volo. al Cp corrsonde l'angolo di incidenza che hai a quella velocità per un volo livellato. aumenti di un grado o 2 per compensare l'allungamento alare (a meno che tu non voglia calcolarti l'incidenza indotta ma è un casotto) e sei a cavallo. Se hai problemi ti faccio una spiegazione più esaustiva
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brabazon
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: vicenza
Messaggi: 6
Grazie ragazzi per le risposte. Dopo la risposta di Marco effettivamente avevo pensato al classico clark y o magari clark y18, e potrebbe essere una via. Ma l'idea del concavo convesso mi sfagiola da un po di tempo, vorrei almeno tentare.
E quindi si, Valerio, se potessi spiegarmi il processo più esurientemente te ne sarei grato.
brabazon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 22:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da brabazon Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per le risposte. Dopo la risposta di Marco effettivamente avevo pensato al classico clark y o magari clark y18, e potrebbe essere una via. Ma l'idea del concavo convesso mi sfagiola da un po di tempo, vorrei almeno tentare.
E quindi si, Valerio, se potessi spiegarmi il processo più esurientemente te ne sarei grato.
...he..he..he !!...Valerio te la sei cercata !!

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 08, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brabazon
 
Data registr.: 06-11-2006
Residenza: vicenza
Messaggi: 6
Devo rassegnarmi a non avere più la spiegazione esauriente che aspettavo?
brabazon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale profilo? giakyhkr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 24 ottobre 07 21:30
Piano di coda verticale. Profilo simmetrico? Piano-convesso? Laterale al tubo? FrancoC. Categoria F3K 17 10 aprile 07 13:08
Mi consigliate un profilo concavo/convesso? Baochan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 15 maggio 06 15:21
Profilo piano convesso Benji Aeromodellismo 22 19 febbraio 06 19:22
Riguardo al profilo concavo Rata Aeromodellismo 0 30 agosto 04 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002