Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 maggio 08, 17:41   #11 (permalink)  Top
stepava
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
grazie protomax, guarderò in dettaglio, avevo già visto il tuo sito e il protometer infatti mi "intrigava" molto :-) (veramente bello il display 3330)

Grazie ai consigli preziosi di mrk89 e "un'application note" preziosa di microchip ho cominciato oggi qualche esperimento filtrando il pwm regolatore (il mio è 8 kHz) con un vulgaris filtro LC, ma già quello che viene fuori è un po' più intepretabile (una onda trapezoidale un po' sporca che però è proprio il pilotaggio del brushless).

Il Prossimo passo è filtrarlo un po' meglio, buttarlo in un comparatore a soglia e poi darlo in pasto al PIC.

Domanda scema... la frequenza che misuro è in realta gli RPM x il numero di coppie di poli giusto? come faccio a sapere il numero di coppie? qualcuno dice contale!! (ma il numero di magneti permanenti sul rotore combacia con il numero di poli sull ostatore?? perchè ho un inrunner di cui faccio fatica a vedere i poli)

Oltre alla spec costruttore un metodo "grezzo" potrebbe essere, faccio girare a vuoto il motore e conoscendo i kV "deduco" a quanto dovrebbe girare. più o meno dovrei riuscire a "estrapolare" il numero di poli per poi usarlo quando il motore è a carico (ufficio complicazioni affari semplici..... )

Ciao
stepava non è collegato   Rispondi citando