|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 maggio 08, 18:41 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
grazie protomax, guarderò in dettaglio, avevo già visto il tuo sito e il protometer infatti mi "intrigava" molto :-) (veramente bello il display 3330) Grazie ai consigli preziosi di mrk89 e "un'application note" preziosa di microchip ho cominciato oggi qualche esperimento filtrando il pwm regolatore (il mio è 8 kHz) con un vulgaris filtro LC, ma già quello che viene fuori è un po' più intepretabile (una onda trapezoidale un po' sporca che però è proprio il pilotaggio del brushless). Il Prossimo passo è filtrarlo un po' meglio, buttarlo in un comparatore a soglia e poi darlo in pasto al PIC. Domanda scema... la frequenza che misuro è in realta gli RPM x il numero di coppie di poli giusto? come faccio a sapere il numero di coppie? qualcuno dice contale!! (ma il numero di magneti permanenti sul rotore combacia con il numero di poli sull ostatore?? perchè ho un inrunner di cui faccio fatica a vedere i poli) Oltre alla spec costruttore un metodo "grezzo" potrebbe essere, faccio girare a vuoto il motore e conoscendo i kV "deduco" a quanto dovrebbe girare. più o meno dovrei riuscire a "estrapolare" il numero di poli per poi usarlo quando il motore è a carico (ufficio complicazioni affari semplici..... ) Ciao |
02 giugno 08, 17:59 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Ho fatto un altro passetto con i miei esperimenti.... e mi sorgono alcuni dubbi: Ho collegato il mio "filtro passa basso" tra una fase e un oscilloscopio e ho utilizzato la funzione "measure" per avere un po' di parametri.. tra cui la frequenza. Pur sporchino che era il segnale la misura della frequenza era stabile... ora: con un motore hi-model da 3350 rpm/V (inrunner) HiModel 3361KV Brushless Motor 2.3mm Shaft B2040-7T - HiModel - Electric Brushless Motors - Inrunner montato su una ventolina intubata "cinese" 5 pale da 58 mm di diametro.. a full stick leggevo 555 Hz... che in RPM fanno 33300... quindi sembrerebbe che il motore ha una sola coppia di poli!... è possibile? a vuoto (non ho misurato) dovrei avere circa 36850 RPM (considerato una tensione di 11 V). Altra domandona... ma di quell'onda sinusoidale che vedo sul mio bel oscilloscopio... qual'è la tensione da considerare "picco picco" o valore efficace? Ciao |
04 giugno 08, 22:16 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Proseguono i miei esperimenti ...stavolta con un cassa rotante da 1570 kV a vuoto... però di questo vedo chiaramente poli e avvolgimenti di statore. Primo errore, ero convinto che le "coppie" di poli fossero le coppie di avvolgimenti di statore.... ma non mi tornavano i conti perchè gli avvolgimenti erano 9... mmmmm dispari. Allora faccio una prova con il mio "contagiri" e trovo una frequenza di 1660 Hz.... x 60: 99600 RPM... considerando che il motore avrebbe dovuto girare a vuoto a circa 17270 RPM... Quindi 99600 / 17270 = 5,76... vedrai mica che le coppie di poli sono 6!! conto i magneti di rotore e ne conto.. guarda un po' 12!!! Eureka!! ora ho capito.... Ragazzi non prendetermi per fuso.... è il bello delle scoperte (magari la mia è la scoperta dell'acqua calda...ma son soddisfazioni ) Qualcuno mi conferma che le coppie di poli si intendono le coppie di magneti di rotore? E' possibile che quindi il mio inrunner da 3350 kv abbia solo una coppia di poli magnetici? Ciao e ad altre mirabolanti avventure.... |
06 giugno 08, 12:35 | #14 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Ciao! praticamente tu conti quanti impulsi arrivano al motore e poi dividi per il numero di poli magnetici del rotore. Mi pare molto giusto! Infatti sui motori outrunner c'è la possibilità di montare diverse configurazioni (numero sempre pari: coppie) di magneti a patto di avere/creare l'avvolgimento giusto, il regolatore in effetti non sa quanti magneti ci sono, da impulsi in una certa frequenza, poi il numero di magneti stabilisce la "riduzione" o meglio il rapporto di quanti impulsi servono per una rotazione. Per contare gli impulsi per una rotazione, bisognerebbe contare quanti picchi vengono generati su 1 fase facendo fare un giro completo al motore. Ottimo lavoro! ...sono curioso di vedere tutto collegato ad un pic!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
07 giugno 08, 23:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Grazie, sto lavorando a ottimizzare il circuitino di interfaccia che dovrebbe fornirmi il segnale pulito per il PIC.. Al momento sono presissimo al lavoro e ho pochi ritagli di tempo, ma se riesco vi tengo aggiornati. A presto |
08 giugno 08, 00:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
|
Cosa c'è di meglio per squadrare un segnale se non un bel comparatore ad isteresi? Il segnale così squadrato lo mandi ad RB0/INT del PIC e con il timer0 fai una finestra di lettura di 1 secondo. In questa maniera hai la frequenza.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa.... I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito |
09 giugno 08, 22:57 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
|
Dove li trovate i sensori della Allegro? C'è modo di richiedere free samples? Grazie
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
10 giugno 08, 10:45 | #18 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
io li ho chiesti, non ricordo se sul loro sito o sul sito dell'importatore italiano, poi mi hanno contattato telefonicamente per sapere cosa ci volevo fare! ..ma alla fine me li hanno mandati. Se non ti servono proprio quelli della Allegro, li vende RS circa 2 a pezzo, SS413 mi pare sia la sigla, dovrei controllare, cerca sensori di hall, se non li trovi fai un fischio!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
10 giugno 08, 23:23 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
|
Mi rifervo al senspre acs755 o similare, ci fai passare il carico, lo alimenti e lui ti da l'uscita analogica relativa alla corrente, più semplice di così! Grazie, guardo un pò in giro poi in caso contatto l'allegro... Grazie 1000
__________________ Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ] |
11 giugno 08, 13:37 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
|
Sottoscrivo quello che dice claudio476, li puoi ordinare come sample direttamente dal sito (ci mettono un po' ad arrivare ma arrivano). A me non hanno telefonato, ma può essere che ti chiami il rappresentante... X Mrk89 ho una domanda specifica... Ho usato un trigger di schmidt 40106... però ho qualche "problema" con far combaciare i livelli dei segnali.. mi spiego io vorrei alimentare tutto a 5 Volt per comodità, ma il segnale di ingresso al 40106 arriva direttamente dal filtro passa basso a valle della fase motore... e potrebbe arrivare idealmente fino a 11,1 V con la batteria 3 celle. Il CMOS regge senza problemi la tensione... ma l'integrato funziona lo stesso se io lo alimento a 5, ma entro con livelli più alti? Io mi aspetto che l'integrato "saturi" alle sue soglie di commutazione e mi tiri fuori comunque l'onda quadra già a 5 volt.. e da lì diretta nel RB0/INT E' corretto, oppure devo per forza accorcchiare qualche partitore o diodo di taglio per adattare il segnale? Ciao |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motori W O RPM O KV | celle | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 9 | 21 agosto 08 00:55 |
Motore Brushless 980 RPM/V 280 W | cristian74 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 25 marzo 08 12:29 |
Misurare Valori Motori BRUSHLESS | Aquila1 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 14 aprile 07 18:40 |
RPM/A/VOLT = Kg? | alberto2 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 13 gennaio 06 20:13 |