Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 maggio 08, 14:34   #6 (permalink)  Top
stepava
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
E' esattamente quello che avevo in mente, un display 2x16 con tensione, corrente e RPM in modo da avere tutti i dati (quindi anche potenza), installando poi il motore su un "bilancino" che possa riportare la spina su una bilancia elettronica vorrei poter misurare (anche spannometricamente) la spinta statica..... per la selezione di eliche e batterie sarebbe l'ideale.

Quindi mi confermate che in pratica basta misurare la frequenza di pilotaggio del motore e, con le opportune formule dovute al numero magneti ecc.., si ricava proporzionalmente gli RPM

Per la corrente sto usando un sensore ad effetto di hall invece che la classica pinza amperometrica, per chi interessasse si possono richiedere sample gratuiti:

Allegro | Products | ACS755 Current Sensors

Questo sensore esce con una tensione di offset 0,6 V con 0A ed ha un rapporto di 60 mV per A misurato... io al momento lo uso con un tester e una tabella di conversione alla mano ed è una bomba, lo alimento direttamente dalla batteria del modello; ha una resistenza serie bassissima e consuma pochissimo.... ma appunto vorrei integrarlo nel progetto con il PIC che tramite ADC mi può mostrare la corrente attuale.

Se qualcuno ha suggerimenti o schemini, tutto è ben accetto.

Purtroppo io ho poco tempo da dedicargli, ma se completassi mai questo progettino metterò in rete tutti gli schemi e il firmware...

Intanto grazie.
stepava non è collegato   Rispondi citando