Discussione: Scelta profilo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 maggio 08, 15:15   #8 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.567
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
la ragione è banale: lo scopo dei produttori non è fare i modelli migliori in assoluto, ma fare dei modelli decenti che si vendano bene, percorrendo strade note e contando sulla riconoscibilita' da parte degli acquirenti. Se la massa dei modellisti preferiscono ritrovare nei modelli i profili che gia' conosco e gia' hanno imparato ad apprezzare, i produttori si adeguano! E poi diciamoci la verita', le differenze tra profili simili all'atto pratico sono poco importanti per i semplici appassionati... camber e spessore gia' definiscono al 99% come volera' il modello a prescindere che il profilo sia X o Y.

dato che lo StingRay ,almeno fino ad ora,non è un modello commerciale la spiegazione di cui sopra non è soddisfacente.
Allora ti dico perchè lo StingRay ha un SD6061 invece che un MH33.
Dovendo un acro da pendio fornire buone prestazioni in velocità ed in capacità di salita bisogna cercare un profilo che soddisfi le due esigenze.
Quindi il profilo ideale deve avere basso Cr ai Re elevati e basso Cr per angoli di incidenza negativi ( per consentire un buon volo rovescio) ,ma anche elevato Cp per bassi Re ( per salire) e un buon rapporto Cp/Cr ai regimi intermedi ( per fare acrobazia).
E' chiaro che non esiste un profilo che sia meglio di un altro in tutti e tre i campi.
Per cui la scelta è ,some al solito,un compromesso in cui un progettista privilegia determinate caratteristiche invece che altre.
A mio modo di vedere il 6061 è un profilo che non eccelle in nessun campo,ma è buono in tutti e tre.
Di contro l'MH33 ha Cr sempre inferiori,ma un campo di incidenze sfruttabili molto più ristretto e stallo sicuramente più secco per cui ci sarà da aspettarsi maggiore velocità,ma maggiori difficoltà in risalita e perdite di inerzia piuttosto accentuate per manovre ad alti Cp o addirittura stalli ad alta velocità.
Non ho esperienza in merito al mantenimento delle caratteristiche dell MH33 in funzione della precisione di esecuzione del profilo.
Posso dire che il 6061 non soffre più di tanto.
Faccio io una domanda ora:
perchè non ti fai uno StingRay con l'MH33 e poi ci racconti la tua esperienza ?
Hai visto mai che il coraggi paghi?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando