Citazione:
Originalmente inviato da mrwinch Ti porto la mia esperienza personale: os91sz con 10% di nitro e freya evo90. Bene, il modello si staccava da terra con gas a circa il 90%. Passato al 20% di nitro, il motore era diventato normale. |
La mia golf a gasolio potrebbe funzionare egregiamente a metano ma non posso aprire il tappo e mettergli del metano nel serbatoi e via. Quello che dico è che se pensiamo di prendere un motore che esce di fabbrica settato per andare col 30 non possimao fare il pieno col 10 e aggiustare lo spillo el max e pensare che vada tutto bene e se non va bene dire che quel motore deve andare solo col 30. perchè se no si può fare lo stesso discorso con un webra che nasce settato per andare con al max il 10 di nitro.
se riduciamo il nitro dobbiamo essere consapevoli di cosa cambia nel motore. cioè cambiano ad esempio gli anticipi di accensione.
se passo dal 30 al 10 l'anticipo non sarà più di 40° ma magari solo di 10° quindi ecco la pietosa perdita di prestazioni e rendimento del motore. allora che fare??? bene per aumentare il livello di anticipo dobbiamo aumentare il rapporto di compressione e abbassare il grado termico della candela. riportando il motore al giusto anticipo tornerà a funzionare perfettamente tenendo presente che:
1-la potrenza sarà intrinsecamente più bassa a prescindere da come sia stato progettato quel motore
2- comunque il nitrometano tende a nascondere le magagne di un motore non in forma
3-la carburazione necessita una cura maggiore