Sono finalmente passato al G4!
Non ho molto da commentare perchè l'unica parola che posso dire è: incredibile!
Stimo molto FMS perchè è gratis e quindi è più che rispettabile come funzionalità.
Ma appena ho iniziato a volare con G4 ho capito che su FMS mi venivano "perdonate" troppe imprecisioni..! Infatti su G4 ho ancora un pò di pilotaggio scattoso e l'atterraggio ha bisogno di limature. Cose che su FMS non si notavano assolutamente.
Per non parlare di quando c'è il vento..!
Cosa strabiliante è l'utilizzo di internet per volare insieme ad altri. A parte il fatto che è divertentissimo, perchè si organizzano gare o cose simili e poi comunque ti obbliga a volare con l'attenzione rivolta anche ad altri aerei (proprio come al vero campo di volo).
Concludo con il tema con cui ho aperto questa discussione, ovvero la scuola di volo. Su G4 c'è davvero e mi pare ben realizzata. Ha molte funzioni e non le elenco qui.
Direi che quanto scritto nei precedenti messaggi è valido ovviamente anche per G4, ovvero le procedure di pilotaggio ecc.! Ma a questo punto sarebbe più sensato parlare di scuola volo in simulatore. Dato che il tema si è allargato.
Per quanto mi riguarda do un consiglio da principiante (anche se è un paradosso). Io vedo piuttosto bene i soldi spesi per il G4. Ho percepito subito la differenza di pilotaggio con altri simulatori. Quindi lo consiglio.
Un ultima proposta.
Sarebbe divertente creare nella sessione on line di G4 un ritrovo fisso di piloti di aerei italiani. Ogni tanto ho trovato qualche italiano a volare e sarebbe bello ritrovarci tutti sul solito campo virtuale (e un giorno magari sarebbe simpatico fare un incontro di volo vero in un campo).