Citazione:
Originalmente inviato da merengue esatto,
in configurazione di volo normale l'ala flappata stalla prima, ad una velocità più bassa e più violentemente.
in alto angolo di attacco, è la stessa cosa, con la differenza che la differenza di velocità di stallo non esiste, in pratica si nota "solo" la criticità dello stallo, che con gli alettoni sù si attenua.
cmq se rileggi il mio primo messaggio... la miscelazione potrebbe non servire se l'aeroplano ha un carico alare sufficientemente basso |
Scusami, ma poi ci ho riflettuto e non mi tornano i conti, quindi sto ignorando qualcosa che spero mi possa chiarire. Normarmente i flap vengono utilizzati su tutti i velivoli (scala 1:1) per consentire in atterraggio e in decollo una giusta sostentazione a basse velocità e infatti in italiano si chiamano ipersostentatori. Praticamente il loro compito è proprio quello di abbassare la velocità di stallo, aumentando la portanza, credo anche a incidenze elevate tipiche del decollo. La figura di cui stiamo parlando, per esempio, viene eseguita a bassa velocita e incidenza elevata e per me sarebbe ragionevole utilizzare un mezzo per aumentare la portanza dell'ala e consentirmi la bassa velocità di cui ho bisogno. A questo punto ti chiedo: cosa sto ignorando?