<_< no credo si possa trovare qualcosa di migliore che costa meno, con la attuale globalizzazione.
Una volta magari un raptor lo vendeva solo un negozio nella tua citta e si poteva premettere il lusso di farci il prezzo che voleva, allora si che potevi magari trovare un commerciante piu onesto che ti dava un prodotto migliore ad un prezzo piu basso.
Ma credo che ora con questo espandersi del mercato a livello mondiale, i venditori devono stare attenti a cio che vendono e a che prezzo, perche l'utente finale puo facilmente fare un raffronto con gli altri venditori, magari in Europa, e accorgersi di un'eventuale sovrapprezzo.
Certo che ci sono differenze anche ora, i negozi online spesso non hanno le spese di un negozio convenzionale, e quindi possono permettersi prezzi piu bassi, ma credo che oggi i margini siano talmente ridotti che se uno vuole lavorare deve ben ponderare le cifre a cui offre i suoi prodotti.
Lo puoi riscontrare anche nei vari siti dove la mendesima radio e venduta magari con 100 euro di differenza, credo che chi la propone al prezzo piu alto ne vendera ben poche, in passato o compravi dal tuo negoziante o niente, ora non è piu cosi.
Guarda anche in questo forum sul mercatino, appena uno si propone di vendere un'oggetto ad un prezzo diciamo "un po furbino", subito vene aggredito e messo a conoscenza di dove quel prodotto si trovi a prezzi piu bassi.
Se un clone "UGUALE" ad un raptor costa mediamente un terzo in meno, o tutti quelli che vendono Raptor ci danno un prodotto sopravvalutato, o chi lo propone con un forte scondo, ha risparmiato da qualche parte per fare quel prezzo, e non credo abbia risparmiato sul suo guadagno <_<
Per i cloni io sono pessimista perche ne ho comprato uno e ci ho speso sopra il doppio, e non sono riuscito a volarci.
Con il Raptor50V2 che ho, ci ho speso sopra i soldi che ci volevano e fa un hovering perfetto lasciando anche i comandi.
Quindi per me i cloni sono modelli economici con conponenti economici e assemblaggi economici, per un risultato economico.
Ribadisco il mio concetto che nessuno ti regala niente, anzi forse il contrario....
Quindi mi sento di consigliarti vivamente un Raptor al posto di un clone
e poi come dici tu, se il forun è pieno di gente con i Raptor e quansi nessuno ha dei cloni, un motivo ci sarà!!