| monte baldo
Ciao a tutti.
Purtroppo, l'idea di volare sul Baldo é molto bella ma di difficile attuazione. Il pendio migliore, a mio avviso, é quello che si trova nei pressi del rif. Chierego nella parte sud della montagna. Questo pendio é orientato a SW e si affaccia sul lago di Garda. Si trova sulla cresta ad una quota fra i 1900 ed i 2000m.
Il prato é regolare, senza sassi e permette di volare con modelli anche grandi (penso fino a 5 m senza problemi). Il dislivello sul lago é di circa 2000 m, quasi senza interruzioni. Immaginate il pomeriggio quando la brezza da Sud investe questo pendio!! Ho volato con grande soddisfazione in diverse occasioni anche con modelli molto caricati. La cresta, verso Est é affilata, scende quasi verticale verso l'Adige e permette il DS come il passaggio da un versante all'altro.
Veniamo ai lati negativi: meteo, accessibilità e pericolosità.
La montagna si trova isolata e forma due valli profonde. Il lago ad Ovest e l'Adige ad Est. In primavera ed in estate quasi sempre l'umidità condensa in prossimità della cresta. E' quasi matematico. La mattina é bellissimo, il primo pomeriggio si é immersi nelle nuvole, verso le 5 piove ed alle 6 ritorna il sole. Ovviamente non é sempre così, mah...
Arrivare é un problema. Ci sono due possibilità: si può salire dal paese di Prada in bidonvia e quindi in seggiovia seguiti da circa 30 minuti di ripida salita a piedi. Oppure, sempre da Prada in macchina fino alla Baita sci nordico e quindi a piedi su mulattiera in circa 2,5 ore di passeggiata con un panorama fantastico sul lago. Per chi ama la montagna é bellissimo. Io ho visto volpi, marmotte e camosci. Nel primo caso si scende obbligatoriamente entro le 17.30(!) oppure a piedi per circa 1000 ripidi metri. Nel secono si ritorna tranquillamente quando si vuole con 2 ore di passeggiata.
L'ultimo punto é abbastanza critico. Vista la meteo particolare i temporali sono all'ordine del giorno. L'anno scorso mentre si volava ne é scoppiato uno che con un fulmine ha fatto un morto a 100m da dove si vola. Pochi mesi dopo un gregge di pecore é stato cancellato per lo stesso motivo sul prato dove si atterra... La montagna é esposta e non ci sono assolutamente ripari.
Il meeting di cui qualcuno ha parlato veniva organizzato dal GAV in località Tratto Spino sopra al paese di Malcesine (versante Nord).Molto meno critico di quello che vi ho descritto. Purtroppo con la nuova funivia il flusso di turisti é aumentato al punto tale che la zona di volo é quasi impraticabile per non parlare di come é ridotto il prato...
Inoltre questa zona non é così generosa di condizioni come quella del rif. Chierego.
In passato con alcuni amici avevamo valutato l'ipotesi di organizzare qualcosa al Chierego ma poi ci siamo arresi di fronte alle difficoltà. Magari con più sostegno non si sa mai...
Se qualcuno pensa in ogni caso di fare un giretto me lo faccia sapere che mi aggrego volentieri. Due , tre uscite all'anno le faccio sempre da quelle parti.
Ciao, Massimo.
|