Discussione: Rossi 40 diesel
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Vecchio 27 aprile 08, 17:39   #29 (permalink)  Top
merugo
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BENISSIMOOO!
Non immaginavo tanto interesse/curiosità per i diesel!
Qualche precisazione:
Il nitrito d'amile, quello che puzza di pedalini, come dicono gli inglesi, è difficile da trovare perchè è un popper, perciò si trova solo per laboratorio e costa un occhio. Per chi è capace di un poco di chimica è abbastanza facile da farsi con componenti OTC, cioè di mercato comune.
Ma ci sono infiniti sostituti che vanno ugualmente bene.....penso ne riparlerò.
Uno, ed oggi il più comodo, è l' etilexilnitrato, non vi spaventate per il nome....è in tutti i gasoli "super", quelli che costano di più, per intenderci, ma in quantità un pò esigua.
Per chi non ama la chimica c'è una comoda scappatoia, compri il "DIESEL CETANE PLUS" della WINN'S (SOLO QUELLO!!, altrimenti mi scriva prima)), si trova nei buoni ricambisti auto ad 8€ la confezione da 325 cc. E' fatto al 90% di petrolio e 10% di etilexilnitrato, dunque con una confezione ci si fanno un paio di litri di miscela, qualcosa di più se usate gasolio super, che già contiene lo 0,5% di eilexilnitrato.
Tenete presente che l'etilexilnitrato consente di risparmiare qualcosina sull'etere.
Etilexilnitrato puro lo vendono a poco in Inghilterra, dove viene usato come additivo per il biodiesel home made, spediscono anche in Italia.
Per chi è interessato alla conversione in diesel, le teste modificate per diesel possono essere fatte anche da sè. La tecnica moderna è semplice, testa di alluminio con camera di scoppio, anche di alesaggio più piccolo del cilindro, con contropistone di alluminio. Tenete conto che il pezzo, montato sul cilindro, deve dare al minimo un rapporto di compressione 10 ed al massimo 20.
Il segreto per la tenuta è un ORING sul contopistone, ESCLUSIVAMENTE di VITON, difficile ma non impossibile a trovarsi.
Per l'etere in mezzo mondo è diventato un problema, perche' è il miglior solvente per produrre certi prodotti, ma quì si trova ancora dai fornitori per laboratori, non comprare quello Carlo Erba, che costa un botto.
Mi farebbe piacere incontrare chi a Roma usa i diesel.
Ciao, Ugo
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