Discussione: biella
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 17:01   #15 (permalink)  Top
MrZipi
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
bhe per misurare il foro della biella basta semplicemente comprare delle spine calibrate, la versione cilindrica dei blocchetti johnson.. io li uso spesso.. ti fai il classico tampone passa e non passa e viaggi sicuro nel centesimo, anche perchè non mi fiderei mai a misurare con un calibro a corsoio anche se centesimale con comparatore analogico detto orologio (massimo della precisione) vista l'imprecisione delle punte del calibro e per la dimensione ridotta del foro. Preferisco di gran lunga "l'orologio" rispetto al display a cristalli liquidi poichè si ha cmq la doppia scala di misura e poi si ha un riscontro meccanico invece che elettrico, quindi puoi accorgerti senza tanti problemi di qualche errore di misurazione. Cosa altamente importante è la rotella a frizione sul calibro senza di quella misuri 10 volte con 10 misurazioni diverse.

Per quanto riguarda il calibro, nn è vero che il mitutoyo è + preciso del borletti o del calibro cinese o viceversa.. ho visto calibri cinquantesimali digitali comprati sulla bancarella del cinesino al mercato (da 10€) spaccare il centesimo con i blocchetti johnson in ceramica e calibri da 120€ della mitutoyo perdere qualche centesimo sullo scorrimento da nuovo, cioè aprendolo e chiudendolo.

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando