Discussione: Amerigo Vespucci Help.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 08, 18:53   #2 (permalink)  Top
virgiliomodellista
User
 
Data registr.: 28-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 331
Citazione:
Originalmente inviato da Giaco Visualizza messaggio
Salve a tutti sono nuovo nel forum e cercavo delucidazioni.
Veniamo al dunque...mi hanno regalato il kit della Mantua dell'Amerigo Vespucci in scala 1:100.
Sto seguendo la guida per costruirlo dal sito della Mantuamodelhelp.
Ora ho 2 domande:
1) Dopo aver finito il primo fasciame l'ho passato con la carta vetrata e ho dato una passata con collante alifatico diluito al 30% come dice nella guida. Ora nelle istruzioni applica la carta Modelpan al primo fasciame perchè nella costruzione non viene applicato il secondo di fasciame...ma dato che io vorrei mettere anche il secondo la carta modelpan va applicata sempre al primo e poi anche al secondo o solo ad uno dei due??
2) I due ponti di poppa e di prua li ho rivestiti con dei listelli noce da 3mm ma in alcuni punti la colla vinilica ha sporcato la superfice dei listelli creando delle leggere macchie bianche...come faccio a toglierle?? Secondo voi i ponti posso verniciarli prima con qualche cosa per renderli + vivi e poi passare il lucido? se si cosa usare???

Grazie a tutti!!!!
Ciao!
Pr quanto riguarda la carta da applicare fra il primo ed il secondo fasciame.... beh, non saprei che dirti anche perchè io non la uso, per quantoriguarda i ponti, da quello che ho capito, hai montato i listelli con il fondo gia montato sulle ordinate.
Io non lo avrei fatto, avrei montato i listelli prima di montar i ponti, anche perchè quelle macchie di colla, se vinavil si tolgono facilmente con carta vtro (prima grossa e poi fina per finire). In questo modo, qualsiasi tipo di magagna può essere risolta in quel modo.
Per quel che riguarda la lucidatura e la verniciatura, "DEVI" per prima cosa "FINIRE" lo scafo dopo averlo scartavetrato, eventualmnte stuccato e rifinito con carta vetro fine, per prima cosa devi dare una bella mano di turapori, aspettare che asciughi "MOLTO" bene ad sempio la dai alla sera ed il giorno dopo la rifinisci con tela abrasiva da carrozziere. quando l'avrai lisciata, devi usare una vernice alla nitro in quanto, la sintetica non è compatibile con la nitro e potrebbe spellarsi una volta data. rovinando tutto il lavoro fatto.
Io uso questo sistema e non ho mai avuto problemi.
auguri e buon lavoro ......... Virgilio
Ti posto una Vespucci ridotta a 30cm riproduzione (dovrebbe ssere) Mantua.

Ultima modifica di virgiliomodellista : 03 ottobre 08 alle ore 14:37
virgiliomodellista non è collegato   Rispondi citando