Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 aprile 08, 16:16   #9 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Partendo dal fatto che mi serve un alimentatore stabilizzato "da laboratorio" e non un regolatore per motori elettrici da 0 a +12V. (volevo comprarne uno da laboratorio ma hanno prezzi intorno ai 200/300 euro!!). quindi semplicemente avendo a disposizione un ali swithing che già uso per caricare le batterie tramite il power peak infinity 3 che ciuccia già molta corrente.. adesso volevo sfruttare lo stesso ali switching. ma non intendo modificare nulla ma solo attaccare alla sua uscita +12 un circuitino che mi permetta di avere tutte le tensioni da 0 a 12. tempo fa ne feci uno con il glorioso L200 a 5 pin, ma quest'ultimo regge solo 2 amp. Oggi come oggi pensavo che era possibile usare in qualche modo uno o più mosfett per grossi amperaggi.
Chiedo solo se è possibile. io non ho trovato purtroppo niente.....

Se hai voglia di farti qualcosa di buono da laboratorio guardati il datasheet del integrato uA723 e' un ottimo "compagno" per farti un alimentatore ...mi pare ci siano diverse configurazioni per ottenere range diversi di utilizzo per la tensione uscita.

Quello che ti dico e che io l'ho usato con successo per l'alimentatore 30A da laboratorio...pero' non devi lesinare sui transistor di potenza sul trasfo e condensatori di livellamento.

Occhio molto alla potenza dissipata perche' tirare 30A a 5V con un alimentatore del genere vuol dire fare le caldarroste .

Questo integrato di permette di fare un alimentatore "lineare" e non swithching quindi di dimensioni grandi (utlizzo del trasformatore) ma ottimo per quanto riguarda il ripple e la regolazione.

buon divertimento

x gattodistrada

posteresti il circuito e magari anche la componentistica usata....e sopratutto mi diresti con cosa raffreddi i transistor quando richiedi 100A a 1.5V? immagino ci sia il barattolo di Azoto liquido che gocciola sui transistor che tiene tutto fresco
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 19 aprile 08 alle ore 16:21
protomax non è collegato   Rispondi citando