Questa non la sapevo, ma puo' tornare utile!

Io so che in finale scivoli quando devi perdere molta quota senza aumentare velocita' e non hai i diruttori (es. il Pik 20: ha solo i flaps quindi non ha tante alternative!) oppure li hai ma sei davvero troppo alto (anche se c'e' chi sconsiglia di scivolare con i diruttori aperti... mah). Altra situazione, ad esempio, quando ci sono ostacoli in testata pista, la pista e' corta e devi scendere giu' diretto. Per i fuoricampo, quindi, puo' tornare utile arrivare in base un po' piu' alti, virare in finale superando eventuali alberi o ostacoli e poi, superati gli ostacoli, scivolare giu' quasi verticale fino a toccare terra in pochi istanti sfruttando cosi' tutta la "pista". Un Pik 20 che fa un fuoricampo (da noi un Pik 20 si e' sfasciato proprio cosi' l'anno scorso) credo proprio che "debba" usare la scivolata in finale!
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Ciao,
sempre per essere fuoritema...... mi pare di ricordare che l' unica utilità della scivolata in finale sia quando piove a dirotto.
Con il solo scopo di vedere la pista. Andando dritto non si vede un bel niente .... così si dice .... per fortuna non mi è mai capitato di doverlo fare.
Ciao
gallina |