Ho paura di farlo volare
L'oggetto dei mei acquisti in un negozio di modellismo di solito è una bella scatola di un kit statico; oggi ho infranto questa regola e mi sono innamorato di una scatola di un elicotero RC elettrico. Sulla confezione c'è scritto che si tratta di un ESKY BELT CP, e in alcune discussioni di questo forum, vedo che è ben pubblicizzato ergo, se non riesco a farlo volare è solo colpa mia....ho fatto un acquisto azzardato, lo so!
Bene, veniamo al dunque. Non so usarlo!
Partiamo dalle difficoltà nell'interpretare il manuale.
In una pagina è rappresentata la trasmittente (che mi sembra più la consolle di mazinga che non un radiocomando per aremodelli) e a parte le due leve che gestiscono i 4 canali principali (su, giu, destra, sinistra, avanti indietro e rotazione) ci sono 4 leve che non riesco ad associare a nessun comando; si tratta del GYRO.SW (su una discussione, l'unica che ho trovato, dice che è lo switch per impostare il giroscopio in modalità normale o AVCS, ma che per me è arabo). Cosa vuol dire impostare in una modalità piuttosto che l'altra e che effeto ha sul volo?
IDEL o IDLE (ne manuale lo scrive in tutti e i due modi, ma non so quale è quello giusto) Che è? Ho notato che impostato in un modo, il motore inizia a girare all'impazzata tant'è che mi sono pure c.....o sotto dallo spavento, e nell'altro sono io che agisco sulla velocità di rotazione: come mai?
HOC.PIT : su due leve c'è la stessa sigla, ma solo una sembra agire sui comandi di non so che cosa (muovendola ho sentito i servo lavorare, e puoversi le pale, ma non so su cosa vado ad agire e su che benfici ho sul volo)
La ricevente era nel kit, insieme ad altri accessori. Si tratta dell E SKY 0406A. Posso fare delle regolazioni per impedire troppe escursioni dei servo: ve lo chiedo, perchè ho paura che alla prima difficoltà che incontrerò, il mio primo istinto potreppe essere quello di spostare le manette a fondocorsa. Immaginate cosa potrebbe accadare se sono a 2 mt di altezza e metto a 0 la leva di salita-discesa.....
Sul manuale c'è una descriazione su cosa potrei vedere durante la rotazione del rotore principale (quello orizzontale, come si chiama? e quello di coda che nome ha?) e cioè un disallineamento delle due pale. Durante il volo, questo disallineamento a cosa porta?
Parliamo ora del giroscopio. A che serve? Mi aiuta in qualche cosa? Si tratta di un E SKY EK2-0704, sul quale c'è uno switch norm-rev. Che fa se lo metto su un modo piuttosto che un altro, e che benfici mi porta in una posizione piuttosto che nell'altra. E che ci faccio col trimmer?
Poi vi chiedo una check list pre volo che sia facile facile da seguire. Magari se mi aiutate, mi tolgo la paura di farlo volare.
Vi chiedo tutto questo, perchè mi trovo in Cina, e purtroppo il venditore l'unica cosa che è riuscito a farmi capire e che non mi faceva sconto sul prezzo, e non ho nessuno a cui rivolgermi por divertirmi un poco, senza fare grossi danni.
Vi ringrazio soprattutto per la pazienza che avete avuto nel leggervi sto poema, e poi Vi ringrazio per un vostro aiuto.
Saluti
Maurizio