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Vecchio 12 aprile 08, 21:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ragazzopazzo
 
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Exclamation Ho paura di farlo volare

L'oggetto dei mei acquisti in un negozio di modellismo di solito è una bella scatola di un kit statico; oggi ho infranto questa regola e mi sono innamorato di una scatola di un elicotero RC elettrico. Sulla confezione c'è scritto che si tratta di un ESKY BELT CP, e in alcune discussioni di questo forum, vedo che è ben pubblicizzato ergo, se non riesco a farlo volare è solo colpa mia....ho fatto un acquisto azzardato, lo so!
Bene, veniamo al dunque. Non so usarlo!
Partiamo dalle difficoltà nell'interpretare il manuale.
In una pagina è rappresentata la trasmittente (che mi sembra più la consolle di mazinga che non un radiocomando per aremodelli) e a parte le due leve che gestiscono i 4 canali principali (su, giu, destra, sinistra, avanti indietro e rotazione) ci sono 4 leve che non riesco ad associare a nessun comando; si tratta del GYRO.SW (su una discussione, l'unica che ho trovato, dice che è lo switch per impostare il giroscopio in modalità normale o AVCS, ma che per me è arabo). Cosa vuol dire impostare in una modalità piuttosto che l'altra e che effeto ha sul volo?
IDEL o IDLE (ne manuale lo scrive in tutti e i due modi, ma non so quale è quello giusto) Che è? Ho notato che impostato in un modo, il motore inizia a girare all'impazzata tant'è che mi sono pure c.....o sotto dallo spavento, e nell'altro sono io che agisco sulla velocità di rotazione: come mai?
HOC.PIT : su due leve c'è la stessa sigla, ma solo una sembra agire sui comandi di non so che cosa (muovendola ho sentito i servo lavorare, e puoversi le pale, ma non so su cosa vado ad agire e su che benfici ho sul volo)
La ricevente era nel kit, insieme ad altri accessori. Si tratta dell E SKY 0406A. Posso fare delle regolazioni per impedire troppe escursioni dei servo: ve lo chiedo, perchè ho paura che alla prima difficoltà che incontrerò, il mio primo istinto potreppe essere quello di spostare le manette a fondocorsa. Immaginate cosa potrebbe accadare se sono a 2 mt di altezza e metto a 0 la leva di salita-discesa.....
Sul manuale c'è una descriazione su cosa potrei vedere durante la rotazione del rotore principale (quello orizzontale, come si chiama? e quello di coda che nome ha?) e cioè un disallineamento delle due pale. Durante il volo, questo disallineamento a cosa porta?
Parliamo ora del giroscopio. A che serve? Mi aiuta in qualche cosa? Si tratta di un E SKY EK2-0704, sul quale c'è uno switch norm-rev. Che fa se lo metto su un modo piuttosto che un altro, e che benfici mi porta in una posizione piuttosto che nell'altra. E che ci faccio col trimmer?

Poi vi chiedo una check list pre volo che sia facile facile da seguire. Magari se mi aiutate, mi tolgo la paura di farlo volare.
Vi chiedo tutto questo, perchè mi trovo in Cina, e purtroppo il venditore l'unica cosa che è riuscito a farmi capire e che non mi faceva sconto sul prezzo, e non ho nessuno a cui rivolgermi por divertirmi un poco, senza fare grossi danni.

Vi ringrazio soprattutto per la pazienza che avete avuto nel leggervi sto poema, e poi Vi ringrazio per un vostro aiuto.

Saluti

Maurizio
__________________
Quante cose la terra....
ragazzopazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 21:33   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
INIZIAMO da cosa fare per imparare:

Se ha possibilita di spendere almno un altro po di soldi , in cina non dovrebbe costare molto conprati un coassiale (walkera 5#8 penso sia il migliore ... con il 5#4 spendi un po meno ... ma ci potrai volare SOLO dentro casa anche se nn c' minimamente vento ....col 5#8 ci andrai anche fuori con poco vento ,, buono anche il lama esky)

Quetsi eli sono molto stabili e permettono al tuo cervello di pensare al movimento giusto da dare ... il tuo BELT CP al contrario vorra correzioni ancor prima che te hai il tempo di pensarci (come disse qualcuno qui sul forum un coassiale è come portare una penna tenendola appesa con 2 dita(tipo lampadario) appena lasci gli stick la penna si ferma e rimane verticale .. un eli con rotore di coda come il tuo belt è come portare in giro una penna in EQUILIBRIO sopra a un dito appena lasci i comandi la penna casca!!!!)

Ovviamente potrai iniziare anche senza il COASSIALe , ma passera molto tempo prima che potrai volare e dovrai essere molto prudente e paziente : lo terrai all inizio sempre a 10 cm da terra al MAX

SIA che compri il coassiale (consigliatissimo) , sia che vai con il belt mettici un trainig-kit sotto ( 4 palline con 4 stecchette)

Partiamo con le levette:

IDLE-UP on/off

ON (per professionisti) motore sempre acceso al massimo cambia SOLO l'inclinazione paleche puo essere negativa / nulla / positiva con generazione di una relativa spinta sul modello (spinta negativa= sostiene il modello se lo metti sottosopra)

OFF(per principianti) cambia sia la velocita sia contemporaneamente l'inclianazione pale che a 0 è nulla e puo diventare solo positiva generando relativa spinta positiva

GYRO

Il gyro che hai NON ha la funzione AVCS o blocco di coda ... quindi hai un problema in meno .... gyroscopi piu professionali la hanno

IL GYROSCOPIO serve a tenere ferma la coda che alrimenti con folare di vento o altro non starebbe ferma .... e l'eli girerebbe di continuo , o con folatre di vento girerebbe improvvisamente !!!
Prova senza dare gas a fare ruotare con la mano l'ely di qualche centimetro .... vedrai che il servo attaccato ai palini di coda si muovera e ne spostera l'inclinazione ... se stessi volando cio riporterebbe la coda alla posizione prima del movimento (ovviamente il comando da stick baypassa il gyroscopio che corregge solo i movimenti non voluti

PER QUANTO RIGUARDA LE ALTRE 2 rotelle fai cio:

STACCA TUTTI E 3 i cavi che escono dal motore e si collegano al regolatore ... prima pero segnali:se li riattacchi male il motore girera al contrario , ora accendi la radio (SEMPRE PRIMA RADIO POI MODELLO .... SEMPRE!!!! )attaca batteria , e prova a dare gas .... il motore staccato non girera ma vedrai i servi muoversi e le pale che cambiano inclinazione .... tenendo il gas al minimo , al centro e al massimo vedi cosa succede muovendo le 2 rotelle o attivando / disattivando l'idle up
__________________
Walkera 5#8
Esky King + Gy240

Ultima modifica di pablo000 : 12 aprile 08 alle ore 21:38
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 08, 21:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pablo000
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Pesaro
Messaggi: 382
http://http://www.baronerosso.it/for...e-king-31.html

prova a leggere qui , dal messaggio 305 mi pare che per 5/6 messaggi si parla dei controlli da fare
__________________
Walkera 5#8
Esky King + Gy240
pablo000 non è collegato   Rispondi citando
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