Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 08, 23:47   #1 (permalink)  Top
suluber
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1
Question Monitoraggio del territorio

Salve a tutti, volevo buttare lì un'idea che mi frulla da parecchio.
Premetto che non sono un esperto di aereomodellismo, anche se mi sono sempre interessato al modellismo e all'areonautica; quindi per favore non infierite troppo se dico baggianate.
Quello che volevo sapere da lorsignori è se sia pensabile, con prezzi contenuti, realizzare un aggeggio di cui ora vado a descrivere le funzioni.
Per essere preciso indico con "prezzi contenuti" diciamo....1500 euro (lo so no è poco) , cioè la cifra che può finanziare una associazione di media grandezza o un piccolo comune.

La funzione principale di tale aggeggio sarebbe il monitoraggio del territorio, su un'area il più possibile vasta. Il monitoraggio dovrebbe avvenire attraverso riprese fotografiche e video (sopatutto fotografiche).

Ho già visto parecchie foto effettuate da areomodelli, e c'è nella sezione progetti un bell'articolo su come costruire un piccolo aereo su cui viene montata una macchina fotografica.

Ciò che il nostro aggeggio dovrebbe fare in più, rispetto agli esempi che ho fin qui trovato, riguarda due aspetti:

- 1- Qualità delle immagini: La maggior parte delle immagini riprese da areomodelli è poco nitida; suppongo che questo sia dovuto a tre motivi.

a) Scarsa qualità delle macchina fotografica. Questo è risolvibile abbastanza facilmente, esistono ottime fotocamere di piccole dimensioni, a prezzi contenuti.
b) Vibrazioni. Dovute al motore (dove presente), e forse alle sollecitazioni della struttura (che essendo elastica, vibra)
c) Movimento: (e del resto se non si muove, un'aereo come fa a stare in aria?); movimento di straslazione, di rollìo e di beccheggio. Un aereo che possa volare a basse velocità, e non troppo nervoso nelle manovre, farà riprese migliori.

- 2- Raggio di azione. E qui vengono i problemi.
Per riprendere una area vasta, anche a più riprese, ci dovrebbero essere due modi: muoversi in orizzontale o andare in alto. La seconda soluzione è da scartare per due motivi: primo, non si può pensare di far volare un modello a tremila metri di quota (magari qualcuno lo fa, però c'è bisogno di tutta una serie di dispositivi per "inseguirlo" con un telescopio, e la cosa diventa un po' esosa ed ingombrante); secondo, una ripresa effettuata a grande quota con un'apparecchio commerciale, pur ammettendo una visibilità perfetta, avrà necessariamente una risoluzione del terreno piuttosto bassa.
La prima soluzione pone problemi che non so se sono risolvibili: spostarsi di due-tre chilometri significa, così a naso:
- Avere una radio che riesca a coprire senza problemi la distanza.
- Avere un modo per vedere l'aereo (o vedere dall'aereo) per poterlo pilotare.
Sostanzialmente la cosa ottimale (e qui, lo so, sto per sparare forse una boiata), sarebbe una trasmittente che invia il segnale video mandato da una videocamera a prua dell'aereo: una sorta di drone.

Per finire, vorrei fare una considerazione: forse il mezzo migliore per questo scopo non sarebbe un aereo ma un dirigibile. Ma un dirigibile che tiri su gli aggeggi necessari, quanto dovrebbe essere grande? Boh, se qualcuno ha delle idee in proposito, mi faccia sapere.

Hasta pronto
suluber non è collegato   Rispondi citando