Si è sempre "principianti", perchè non si finisce MAI di imparare cose nuove... dal pilotaggio, all'uso dei materiali, alle tecniche di costruzione.
L'importante è essere dotati di umiltà, per stare "in silenzio" ad imparare da chi ne sa più di te.
Spesso ci sono dei veri "maghi" dei compositi, ma che poi magari non sanno come fare andare uno speed400. Ci sono dei mostri della progettazione, ma che non sanno come carburare un motore. Ci sono dei veri assi del pilotaggio, ma che non sanno come saldare un connettore.
Questo per dire che non ci sarà mai nessuno "esperto" più di tutti. Ma tante persone, esperte in uno o più campi. E chi è "nuovo", se ascolta, con umiltà, i consigli di tutti, potrà in breve tempo divenire un esperto anche lui.
Insomma.. secondo me il "principiante" nel vero senso del termine è colui che sta iniziando. Il "non-principiante" è colui che, grazie all'ascolto, ha iniziato ad apprendere trucchi e astuzie, ha iniziato ad avere una infarinatura sulle varie tematiche (materiali, costruzioni, elettronica, fisica, aereodinamica, chimica) e che riesca a decollare, pilotare e far atterrare un aereomodello in sicurezza, facendo fronte anche a situazioni "impreviste" e senza creare pericolo per se o per gli altri