Citazione:
Originalmente inviato da POLVARA MAURIZIO CIAO PEPPE! STO GIA' TREMANDO ALL' IDEA MA NEL FRATTEMPO VISTI GLI SCARSI RISULTATI DELL'ELETTRICO CLASSE 2,5 CC VOLEVO RICONVERTIRE IL MACCHINO CHE AVEVO PREPARATO PER LA GARA DI GHISALBA DA LETTRICO (vola molto bene ma l'autonomia e' irrisoria) IN GLOW CON L'OS CVA 15 !! PUOI DARMI QUALCHE CONSIGLIO SPECIFICO??? CAPACITA' SERBATOIO ELICHE DA TE A SUO TEMPO USATE??? MODIFICAVI L'AMPIEZZA DEL PIANO DI QUOTA X UNA MIGLIORE STABILITA?? O CHE ALTRO?? GRAZIE |
Ciaux
Il Macchino (quello del mio kit) va già benissimo.
Ho già modificato il modificabile, matenendomi nei limiti imposti dal reg. ACES e direi che va decisamente bene, considerando la criticità del progetto originale, perciò lascialo pure com'è.
Io ci facevo le prime gare, prima di passare al P-47 col tremmezzo.
Ci montavo il MVVS.15 ed era un modellino molto veloce e con buona manovrabilità anche se non certo paragonabile agli attuali XXL.
In ogni caso, ho partecipato alla mia prima gara EuroCup in SLO coi Macchi e anche se allora ero una mezza "quaglia" in mezzo agli espertissimi piloti dell'est, ho fatto la mia figura ingaggiando divertenti duelli coi grossi Thun di Sloveni & c. e piazzandomi onorevolmente a metà classifica.
Se monti il OS LA .15, fai solo la modifica allo scarico, togliendo il diaframma interno al marmittino e allargando il foro di scarico con una punta da trapano (il max che riesci ad allargare).
Vista la "debole costituzione" del OS LA 15 (leggi parti in plastica, assenza di cuscinetti e accoppiamento no ABC), direi di evitare di montarci la pipa MVVS.
In ogni caso, va benissimo con lo scarico modificato ed una 8x4 ECO CAM PRO della Graupner.
La mix per il OS LA, tienila sempre "grassetta" e non scendere sotto il 18% di olio, altrimenti ti fa 2 voli da leone e il resto da c....one

(è un motore che vuole girare "unto"). Nitro: 5% max 10% (io son sempre andato con una normalissima 80/20 no nitro).
Altra cosa del OS LA .15: lo spillone del carburatore ad un prolungamento del carter (sempre plasticaccia

) e facilmente si rompe, mandando a putt.ne anche il carter, perciò ti consiglio di tagliare via lo spillone dal carter e fissarlo alla parafiamma con una parker.
Sayonara,
Peppesan