Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Per la mia modetsa esperienza di trani (circa 1500 all'attivo) sono abbastanza daccordo con te.
Con il BigLift, il Pilatus e il TUG (tutti e tre da 2.4 mt di aa) motorizzati col BGX e (importantissima) risonanza tiro su senza problemi sino a 12 / 15 kg di aliante. Oltre..... o hai qualcuno dietro molto bravo o diventa rischioso.
Considera che un bgx con l'elica giusta e la risonanza ha una trazione statica di circa 12 / 13 kg, quindi superiore ad un classico 50 benzina (senza risonanza, con la risonanza non ho mai avuto la possibilita' di provare)
Anche le rampe di salita sono piu' che accettabili (600 mt in meno di 2 minuti), sempre a patto che che ti sta dietro non inizi a sbandierare e fare cose strane.
Certo che salire di dimensioni e potenze serve, ma solo se dove voli ci sono macchine sopra i 5 o 6 mt, altrimenti... diventa problematico portare su i modelli piu' piccoli |
Si, sono daccordo. Rimango un po' scettico solo sull'uso del BGX che è senz'altro un bel motore, ma un po' scorbutico da mettere a punto bene, sopratutto se viene pipato. Ed inoltre, cosa da non trascurare, mi risulta che sia molto assetato! (anche di nitro...)