Citazione:
Originalmente inviato da favonio Parallelamente al K bisognerebbe verificare il margine di stabilità o sarebbe più giusto dire di autostabilità.
Vero è che due buoni pollici riescono a pilotare un modello anche con il baricentro dietro il punto neutro posteriore ma è un equilibrismo che alla lunga non paga. Quello che guadagni in efficienza lo perdi al minimo orrore di pilotaggio! |
Mi associo..., anche se, come sai, parlare di margine di stabilita' e punto neutro, in realta' se ne puo' parlare solo in senso statico..in volo le cose possono essere lievemente diverse.
Comunque mi pare che tu concordi nel dire che il modello vada tarato in funzione dei propri pollici...
Citazione:
Sull'allungamento dei piani di quota non andrei tanto per il sottile, lavorano ad angoli di attacco così bassi che la resistenza indotta cambia di poco allungandoli!
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Ho dei dubbi sui "bassi angoli di attacco" , ma non ho argomenti seri per dimostrare l'opposto.
Sergio