Citazione:
Originalmente inviato da sonar Il modello che mi accingo a costruire è una mia "creatura" un sogno nel cassetto da molto tempo. Al momento ho realizzato il disegno di stile a cad mi resta da fare la parte interna che devo fare su misura sui servi, motore e tutto.
I piani di coda saranno smontabili. Era destinato come primo modello a benzina con motore SPE 43 cc da 1998 mm di apertura alare, però poichè ho avuto un occasione del motore ST, ho deciso di fare una versione un pò più piccola da 1850 mm. L'obiettivo di peso in questo caso è di 5 o 5,5 kg.
Io sono un modellista un pò "retrò" con, balsa, compensato e tanto di traforo... ma i materiali e le innovazioni, carbonio, polistirolo ed esperimenti
sono il mio pane.
Quindi con questi pesi e motorizzazioni mi consigliereste servi più seri?
Diciamo sui 50, 60 Euro?
Ho visto un video di Somenzini in cui lui testava il suo yak da 1800 mm con motore evolution benzina da 26 cc. ed aveva da per tutto i JR 8411 saranno bei servi ma vanno da 110 a 120 euro.!!!!!!!!   |
La scelta dei servi dipende oltre che dalle dimensioni del modello, anche dal tipo di volo che vuoi fare, e ovviamente da quanto intendi spendere. Cioè anche se il modello è grande ma non destinato ad es. al 3D (per cui le parti mobili non hanno notevoli dimensioni ed escursioni) e il suo volo non è particolarmente veloce, un normale servo da 4/5kg di spinta, come i Graupner C5077 o Hitec 475 va anche bene sopratutto in considerazione del prezzo contenuto sui 18/20euro. Se invece il modello ha grandi superfici ed escursioni allora s'impone un servo dalle prestazioni e dai costi necessariamente maggiori come ad esempio i Futaba S9255 che sono quelli che io ho acquistato per il mio Extra da 2m motorizzato con un DL50...
Per quanto riguarda i Tower Pro da te precedentemente menzionati, pur non disprezzandoli, io non mi fiderei di montarli ad es. sul mio Extra, però posso dirti che un amico al campo di volo li ha montati (con un pò di scetticismo da parte mia!) su un Diablotin motorizzato con un ASP 180 (30ccm.)....e non ha avuto alcun problema!!