Citazione:
Originalmente inviato da albyone E' carta . Alla vista sembra carta velina ma al tatto tiaccorgi subito che è ben altra cosa. E' simile ad un tessuto ma è carta. Esiste in due versioni, leggera e pesante, ma pesante è un eufemismo, comunque la leggera è veramente lggera. Essendo carta non è un termoretraibile, quindi niente ferri da stiro o phon. Colla (io uso vinavil al 50% per applicarla), na volta asciutta si inumidisce la superficie con semplice acqua, quando asciutta si passa un prodotto chiamato tendicarta. Due mani a distanza l'una dall'altra, molto puzzolente (per me è profumo ma penso sia tossico) quindi da dare all'aperto. Quando è asciutto ti trovi una copertura molto tesa che puoi verniciare come vuoi o lasciare così. E' un metodo che si usava parecchi anni fa 
Chi ha qualche annetto lo conosce bene
Ciao
Albyone  |
Su sta cosa che tenda come un tamburo ho diverse remore. Personalmente non sono mai riuscito a metterla senza grinze, ma parlo di esperienze di 35 e più anni fa, e mai più riprovate. Da quel che leggo qui nel forum, sembra che effettivamente tenda molto bene, ma secondo me ci vuole una ottima mano.
Aggiungo che, dai miei ricordi, la modelspan leggera, non è molto diversa dalla normale carta velina che si trova oggi in cartoleria. Quest'ultima devo ammettere che tende, e va dosata .....