Discussione: Facciamoci 2 conti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 04, 11:18   #9 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Il filo usato negli avvolgimenti è di sezione troppo piccola, e dato che il filo avolto sul supporto si comporta in modo del tutto simile ad un solenoide avvolto su un supporto ferromagnetico, ce da aspettarsi che il campo Magnetico H prodotto non può essere molto elevato.
Se vai a vederti la legge di Ampere-Maxwell scoprirai che per generare un campo magnetico elevato a parità di numero di spire, e con la stessa struttura devi per forza aumentare la corrente che percorre le spire...
dovrai quindi aumentare la sezione del filo usato per l'avvolgimento perchè quello originale è esageratamente piccolo.
Dici bene, a parità di numero di spire... ma vaccele a mettere 70 spire di filo 0.35 mm... ergo occorre riavvolgere il motore solo per permettere a più corrente di passare, anche se più spire fanno più campo... la mia domanda, visto che non ho mai visto funzionare un motore di cdrom non riavvvolto alimentato con un opportuno variatore e un pacco di batterie (l'ho visto solo in un cdrom staccato collegato al computer), era riferita al possibile utilizzo di un motore non riavvolto, e collegato a delta, così come sul sito http://web.tiscali.it/AKILA/brushles.htm . Anche se le prestazioni saranno il 70% di un motore riavvolto (e il 50% di uno riavvolto, più nuovi magneti), vuoi mettere la fatica di non riavvolgere?
E' ovvio, inoltre, che con magneti con un campo magnetico maggiore abbia maggiore coppia, l'importante è aumentare le forze di attrazione-repulsione fra i magneti della cassa rotante e gli elettromagneti di rotore. Ho già ho letto molto a proposito, sul forum di www.rcgroups.com, e come aumenti sia la potenza che il rendimento di questi motorini...
Ti chiederei, se non sono indiscreto, un chiarimento a proposito del mio motorino. Come fermare l'asse del motore (evitare che il rotore tocchi la parete superiore della cassa) visto che la mia bronzina è un tubo cavo? Posto una foto

Ultima modifica di gmo78 : 31 dicembre 05 alle ore 18:27
gmo78 non è collegato   Rispondi citando