Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Non è proprio così: la forza centrifuga non esiste nei sistemi inerziali, ma è rilevabile come forza apparente nei sistemi non inerziali.
Un aeromobile in virata NON è un sistema di riferimento inerziale; infatti il pilota "sente" la forza centrifuga poiché è solidale con il suo sistema non inerziale (l'aeromobile in virata).
Di conseguenza, sempre nel sistema non inerziale considerato, è rilevabile la forza apparente "peso" come diretta verso il basso rispetto al pilota, a prescindere dall'angolo di inclinazione della virata, ovvero la sensazione dei "g" applicati verso il basso.
Il fatto che l'esempio citi una virata coordinata (con pallina al centro, per i piloti veri quale io purtroppo non sono) sta a significare che le forze trasversali sono equilibrate rispetto al sistema non inerziale.
In altre parole, il sistema, visto da terra (sistema inerziale) NON è in equilibrio, quindi la virata è possibile.
Ciao!
P.S.:Le mie nozioni di fisica sono un po' arrugginite... si accettano critiche purché costruttive!  |
In un aereo durante la virata bisogna dar pedale dalla stessa parte in cui viene efettuata la virata,questo perchè la semiala rivolta verso l'alto avrà più portanza di quella rivolta verso il basso,e le forze non saranno quindi equilibrate.Succede la stessa cosa con un rollio indotto,cioè provocato dal timone di direzione perchè la semiala opposta al movimento di imbardata vede sommarsi alla sua velocità di traslazione la velocità periferica di rotazione causando un movimento lungo l'asse longitudinale che se polungato comporta l'entrata in spirale.......e notiamo come la pallina inizia ad "impazzire".Se si parla di forza apparente in virata standard se ne ha pochissima,neanche percepibile,con delle virate a 60° che ci permettono il sostentamento del velivolo invece si avranno sempre 2G.
Molto importante è stare attenti a "tirare" nelle virate,visto che durante questa procedura il peso apparente aumenta,la velocità diminuisce e aumenta quindi la velocità di stallo (Vs) con il rischio di entrata in vite.