Discussione: Facciamoci 2 conti!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 04, 08:59   #8 (permalink)  Top
Ing_Marco
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
ciao gmo78 :!:

I motori usati nei lettori CD-ROM hanno 3 difetti che non permettono di sfruttarli in tutte le loro potenzialità...

:arrow: Il filo usato negli avvolgimenti è di sezione troppo piccola, e dato che il filo avolto sul supporto si comporta in modo del tutto simile ad un solenoide avvolto su un supporto ferromagnetico, ce da aspettarsi che il campo Magnetico H prodotto non può essere molto elevato.
Se vai a vederti la legge di Ampere-Maxwell scoprirai che per generare un campo magnetico elevato a parità di numero di spire, e con la stessa struttura devi per forza aumentare la corrente che percorre le spire...
dovrai quindi aumentare la sezione del filo usato per l'avvolgimento perchè quello originale è esageratamente piccolo.

:arrow: l'anello magnetico incollato sulla cassa esterna del motore va sostituito con dei magneti al neodimio, che avendo proprietà ferromagnetiche migliori.
Essi consentono di alzare il rendimento complessivo, e quindi di incrementare le prestazioni a parità di potenza fornita al motore.

:arrow: la consigurazione standard utilizzata per collegare gli avvolgimenti è solitamente del tipo "triangolo", che non permette alle spire di essere attraversate da una corrente consistente( rispetto alla configurazione a "Delta").
bisognerà quindi procedere a collegare gli avvolgimenti in modo diverso, ossia a "delta", per aumentare la corrente che attraversa i singoli avvolgimenti ottenendo un aumento di campo magnetico generato, con un conseguente aumento della coppia motrice disponibile all' albero.
cosi facendo avrai tra le mani un bel motore capace di tirare eliche di dimensioni consistenti senza utilizzare un riduttore( migliorando il rendimento complessivo ).
Per informazioni più dettagliate visita il sito www.toflyrc.com

Spero di esserti stato utile e di averti schiarito le idee...

Se qualcuno avesse domande o obbiezioni è pregato di esporle...
perche ce sempre da imparare!!!!!

ciao ciao! :!:
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando