Bene, avevo già ipotizzato un intervento simile, specialmente per la costruzione di una camera "stagna" che separi il lato serbatoio dal resto del modello.
Per quanto riguarda la parete parafiamma non sapevo se era necessario alleggerirla, mi hai tolto ogni dubbio.
Al tornio potrei ricavarmi un "falso coperchio" del carter da sostituire al motore, anche se nell' OS LA, questo è comprensivo di portaspillo. E' una complicazione ma non è un ostacolo insormontabile. Potrei spostare lo spillo anche facendolo fuoriuscire all'esterno in modo da regolare il règime motore anche a frontale sigillato.
La complicazione è invece nell'impianto di scarico. Purtroppo il sistema previsto originariamente dalla OS, è relativamente ingombrante, fattore che lo rende "ostico" da applicare al modello in questione.
Pensavo tre soluzioni:
1) modificare parte della fiancata del modello in modo da ricavare una concavità che possa ospitare il marmittozzo, arretrando il motore (nella giusta posizione) contro la parete parafiamma.
2) creare una sorta di "manicotto" bi-flangia per lo scarico (una flangia motore e una marmitta), che ne consenta la rotazione sul suo asse di 90 gradi. In pratica trasformare la posizione della marmitta da parallela all'asse motore a perpendicolare, e quindi verticale. Il raccrd viene costruito in rame saldato ossi-acetilenico.
Logicamente va pensato un raccordo "semi-elicoidale" che mantenga la sezione di scarico sempre costante, nella minor lunghezza possibile, per evitare la variazione di raccordatura motore/scarico. (scusate il monologo ma sono "motorista")
In questo modo essendo verticale lo scarico si riesce a collocare il motore direttamente a ridosso della parete parafiamma e l'uscita de tubo di scarico si troverebbe nella parte bassa del modello.
Tutto questo a patto che qualcuno di voi non abbia da segnalare un sistema di "conversione" dello scarico simile già bell'e pronto.... Magari qualche artigiano/costruttore ci h già pensato!
3) probabilmente esiste una prolunga per lo scarico che consente di allontanarlo dal motore.
Non so se qualcuno di voi a già provato e se si è trovato bene. Però per esperienza sulle vibrazioni (i motori di Fiat 500 fanno MOOLta scuola in merito a ciò) eviterei di spostare troppo il baricentro dello scarico rispetto all'asse del motore, per due sostanziali motivi:
1) sbilanciamento del modello (diciamo che è il minore dei guai)
2) le vibrazioni di primo grado tipiche dei motori a cilindri verticali (2/4 tempi è indifferente) tendono ad amplificarsi e a moltiplicarsi a distanza maggiore rispetto all'asse virtuale del motore. Quindi scarico più lontano = vibrazioni e scompensi maggiori. Che nel caso di questo modello che è già un tacùn (taccone/aggiustaggio alla meglio, in piemontese) non è il caso peremttersi.
Due foto: la prima denota l'interferenza motore/carlinga.
La seconda invece mostra come il motore andrebbe arretrato se ci fosse un sistema per privarsi dell'ingombro dello scarico.
Per quanto riguarda la colla epossidica e la resina per rivestimento cosa mi consigliate? anche link se li avete.
Grazie. Zio JO