Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 marzo 08, 17:18   #21 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Zio JO Visualizza messaggio
Inserisco qualche foto per capire meglio e per avere qualche indicazione "mirata" su come procedere.

In qeusta prima foto si intravede il vano posteriore all'ordinata frontale su cui si fissa il BL. Ha un apertura a scatto che dà accesso ad un ripiano sul quale verrebbe collocata la batteria e il regolatore del BL.

Nella seconda e terza foto si vede la parte frontale di fissaggio del motore. E' evidentemente molto alleggerita per ridurre il peso, la sua robustezza è accentutata con un doppio strato in corrispondenza del fissaggio del motore, e dell'attacco dell'ordinata al resto della carlinga.

Quarta foto: Il piano di appoggio pacco batterie. E' legato all'ordinata centrale tramite incastri e colla.

Quinta foto: il ripiano batteria nella sua completezza. Si nota anche il rivestimento integrale della parte frontale della carliga con legno di balsa. Questo rivestimento prosegue fino all'attaccatura delle ali e del carrello.

Non riesco ad inserire altri files. Probabilmente i settaggi del form non permettono un carico maggiore.
Provo con un altro post.

Salutoni. Zio JO
Leggerina.
Potresti iniziare incollando sopra l'odinata portamotore una bella ordinata tutta chiusa da 3 mm. ben incollata con epoxi.
Poi sarebbe da verificare l'ingombro supporto motore + motore se ci stanno nella carenatura. Ritengo che sporgano comunque un bel po'.
In questo caso come fare ? non utilizzare il supporto motore propriamente detto ma fissare il motore utilizzando una piastra di alluminio fissata al tappo carter (quello posteriore) mediante le sue viti di fissaggio.
La piastra puiò essere fissata poi, sempre con viti M3 con dado autobloccante, alla piarafamma.

Fatto questo io fibrerei tutto per bene all' interno, rivestimento muso della fusoliera, che poi diventerà il vano serbatoio, assieme all' ordinata portamotore in modo da aumentare la rigidità ed evitare assorbimenti di miscela vari.

Dovresti poi prevedere un "tappo" magari in balsa che chiuda la fusoliera proprio in corrispondenza del bordo d'entrata dell'ala, pure questo fibrato all'interno e che servirebbe ad aumentare la rigidà strutturale.

Per il fissaggio carrello non credo ci siano problemi a lasciarlo come stà.
Il piano di appoggio della batteria potrebbe diventare quello del serbatoio...penso che uno da 150-200 cc. dovrebbe starci. Da verificare le condizioni rispetto alla mezzeria del carburatore.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Ultima modifica di fai4602 : 24 marzo 08 alle ore 17:27
fai4602 non è collegato   Rispondi citando